Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
Sanzionato il governatore del Montana. Ha catturato e ucciso un lupo
Brutto passo falso per il neoeletto governatore del Montana: ha teso una trappola a un lupo per poi sparargli, senza avere le autorizzazioni.
Greg Gianforte, governatore repubblicano del Montana, ha teso una trappola a un lupo e l’ha ucciso. Violando, così, le stesse regolamentazioni dello stato che amministra. Per questo è stato sanzionato con un ammonimento scritto e obbligato a seguire un corso di formazione online. La notizia è stata diffusa da un’emittente locale.
Il passo falso del governatore del Montana
L’episodio risale a febbraio, quando Greg Gianforte aveva da poco iniziato il suo mandato come governatore del Montana, conferitogli a seguito delle elezioni di novembre 2020. Stando ai documenti ottenuti dal Mountain West News Bureau, l’esponente repubblicano avrebbe teso una trappola a un lupo, per poi sparargli. Si trovava all’interno di un ranch privato a una decina di chilometri di distanza dal parco nazionale di Yellowstone. I regolamenti in vigore nello stato del Montana in realtà consentono di cacciare i lupi al di fuori del parco, a patto però di aver frequentato un corso e ottenuto il relativo certificato. Da qui la sanzione comminata a Gianforte dalle autorità.
“È troppo semplice uccidere un lupo”
Il lupo 1155, soppresso da Gianforte, era nato nel parco di Yellowstone ma stava vagando verso nord alla ricerca di un compagno. Veniva monitorato dai biologi mediante un radiocollare. A gennaio 2020 le statistiche ufficiali del parco censivano almeno 94 lupi. “Le persone arrivano a Yellowstone da tutto il mondo appositamente per vedere questi lupi”, sottolinea Jonathan Proctor dell’associazione ambientalista Defenders of wildlife. “Il fatto che possano essere ammazzati così facilmente, proprio ai confini del parco nello stato del Montana, pagando una manciata di dollari per assicurarsi la licenza… non ha senso, né a livello ecologico né a livello economico”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È stato revocato il precedente divieto imposto da Obama e sarà possibile cacciare nelle riserve nazionali anche utilizzando esche e trappole.
Voto storico nello stato americano, i cittadini si sono opposti a due proposte di legge che autorizzavano la caccia al lupo.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
In Scozia la popolazione selvatica di gallo cedrone conta ormai solamente 500 individui, per questo è stato avviato un piano per salvarla
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.