L’Italia produce metà del riso europeo, soprattutto in pianura Padana. La salinizzazione dovuta alla siccità sta facendo danni, ma oggi c’è una soluzione.
Il governo Draghi ottiene la fiducia anche alla Camera – liveblog
Gli aggiornamenti in tempo reale sul voto di fiducia al governo Draghi in Parlamento, l’ultimo passaggio prima dell’insediamento.
È iniziato nella mattinata di mercoledì 17 febbraio, con un discorso di 55 minuti al Senato, il percorso del governo Draghi verso il voto di fiducia. Dopo l’annuncio della squadra dei ministri e il giuramento al Quirinale davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, a Mario Draghi serve soltanto il via libera di Camera e Senato per l’insediamento ufficiale del suo esecutivo tecnico-politico.
L’esito positivo appare scontato, considerata la trasversale maggioranza che si è raccolta attorno al nome dell’ex-numero uno della Banca centrale europea. Ma c’è grande attesa per le dichiarazioni programmatiche del nuovo primo ministro, che assume l’incarico nel pieno della delicata gestione della pandemia, e per i numeri precisi che otterrà. Per gli aggiornamenti in tempo reale sul dibattito parlamentare potete seguire il nostro liveblog.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Una campagna del Cnr svela una forte attività delle faglie tra le isole proprio dove sorgerà il Ponte, per la Società Stretto di Messina nessuna problema.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La 18esima sezione del tribunale civile di Roma non ha convalidato il trattenimento delle 12 persone migranti nei nuovi centri in Albania.
Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile il quadro è fosco: molti obiettivi sembrano irrealizzabili per il 2030, preoccupano povertà e clima.
Sì definitivo del Parlamento per far diventare la gestazione per altri reato universale, anche nell’ipotesi che sia in forma solidale.
16 persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. Sono ufficialmente partiti i trasferimenti forzati voluti dal governo Meloni.