I costi del Grab sono ormai ufficiali e ora la palla tocca al Governo. Il delegato per la mobilità ciclabile di Roma Capitale Paolo Bellino, meglio noto come Rota Fixa, ha reso pubbliche due immagini in cui ci sono il percorso del Grab e la stima dei costi fatta da Roma Capitale. Bellino ha anche
Grab, piste ciclabili a Roma tra le priorità nazionali
Roma diventa protagonista della mobilità sostenibile grazie al Grab. Il Grande raccordo anulare delle biciclette è infatti riconosciuto come priorità nazionale per attingere al fondo di 91 milioni stabilito dal Governo. Grab, il riscatto di Roma sulla mobilità ciclabile? La capitale non sta vivendo uno dei suoi periodi migliori e questo vale anche per
Roma diventa protagonista della mobilità sostenibile grazie al Grab. Il Grande raccordo anulare delle biciclette è infatti riconosciuto come priorità nazionale per attingere al fondo di 91 milioni stabilito dal Governo.
Grab, il riscatto di Roma sulla mobilità ciclabile?
La capitale non sta vivendo uno dei suoi periodi migliori e questo vale anche per la mobilità ciclabile, anche a causa della scelta di bloccare le cosiddette bike lane, le piste verniciate su strada. Quindi il Grab diventa in questo momento una grande opportunità per la Capitale, grazie all’interesse del Ministero dei trasporti che ha deciso di finanziarlo assieme ad altri percorsi ciclabili come VenTo, la Ciclovia del sole e dell’acquedotto pugliese.
Grab e la via Appia antica ciclopedonale
Il Grab, voluto da Parco regionale dell’Appia antica, Rete mobilità nuova, Touring Club Italiano e da Velolove è sicuramente un progetto interessante dal punto di vista turistico: passa infatti per alcune delle zone più importanti dal punto di vista archeologico, tra cui l’Appia antica. L’area doveva trasformarsi in un vero parco archeologico ma ancora non è stato possibile ridurre il passaggio automobilistico per “donare” la via a pedoni e ciclisti. L’amministrazione, finora, non è riuscita nemmeno a far rispettare l’ordinanza che vieta di passare con la macchina durante le domeniche e i festivi.
Una situazione ritenuta inaccettabile per chi ha partecipato il 20 dicembre 2015 al flash mob in bicicletta, con tanto di cappelli e vestiti da Babbo Natale, tra Porta San Sebastiano e via Ardeatina per esigere i controlli e il divieto di passaggio in auto sull’Appia Antica. L’evento è stato accompagnato dagli hashtag su Twitter #appianticapedonale e #appianticacarfree. Il prossimo appuntamento per chiedere il rispetto dell’ordinanza e la pedonalizzazione dell’antica Regina Viarum è l’Appia day e si dovrebbe realizzare in primavera.
Le foto di questo articolo sono state realizzate da Leonardo Sagnotti
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche Roma scioglie le riserve e firma l’accordo per ottenere i finanziamenti decisi dal Governo per le ciclovie nazionali anche per il Grande raccordo anulare per le biciclette (Grab). Una parte dei 91 milioni di euro stanziati permetteranno di ottenere un percorso ciclabile di 45 chilometri che gira intorno alla Capitale d’Italia, attraversando natura, monumenti,
Il Grande raccordo anulare per le biciclette di Roma (Grab) deve poter essere accessibile a tutti, comprese le persone affette da disabilità motoria, visto che ha ottenuto i finanziamenti dal Governo e dovrebbe essere realizzato in pochi anni, attenzionato anche dal Comitato olimpico Roma 2024. Per questo motivo Legambiente ha accompagnato Pietro Scidurlo, 37 anni e paraplegico
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Roma e il Lazio avranno qualche strumento in più per potenziare la mobilità ciclabile puntando sulle biciclette pieghevoli. La Regione Lazio ha infatti deciso di agire con finanziamenti e con regole, puntando molto sull’intermodalità bici/treno. È stato approvato un fondo di 400mila euro per il 2016 che permette di ottenere fino a 150 euro di
L’eco del potenziale del Grab sta arrivando ovunque. Al punto da permettere la nascita di pacchetti turistici in bicicletta, grazie a chi si sta dedicando nella realizzazione di questo piccolo sogno. “Ma lei è fotografo di quel giornale che ha scritto del percorso delle bici? Perché è uscito proprio un articolo con una foto
Un boulevard ciclabile nella periferia di Roma poco distante da Cinecittà. La proposta viene dal gruppo Settimo Biciclettari e ha l’obiettivo di riqualificare via Flavio Stilicone, che scorre parallela a via Tuscolana. La strada ha visto negli ultimi anni la perdita di molti esercizi commerciali che hanno lasciato il posto a occupazioni abitative dei locali
Salvaiciclisti alla riscossa per la mobilità ciclabile. Sabato 10 ottobre 2015 il movimento che riuscì a portare migliaia di ciclisti al raduno del 28 aprile 2012, riempiendo di biciclette via dei Fori Imperiali, ha deciso di fare il grande passo e trasformarsi in associazione a Roma. Una realtà formalmente e legalmente riconosciuta in grado di