L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Un metro di grandine ha sepolto la città di Guadalajara in Messico
Domenica 30 giugno a Guadalajara e a Tlaquepaqu, nello Stato di Jalisco in Messico, si è abbattuto un violento temporale con una grandinata durata per oltre un’ora che ha sepolto alcuni quartieri sotto a una coltre di ghiaccio che ha raggiunto in alcune zone addirittura il metro di altezza. Oltre un metro di grandine La grandinata ha
Domenica 30 giugno a Guadalajara e a Tlaquepaqu, nello Stato di Jalisco in Messico, si è abbattuto un violento temporale con una grandinata durata per oltre un’ora che ha sepolto alcuni quartieri sotto a una coltre di ghiaccio che ha raggiunto in alcune zone addirittura il metro di altezza.
Oltre un metro di grandine
La grandinata ha trovato impreparati i messicani tanto che le autorità hanno dovuto usare mezzi cingolati e ruspe per sgombrare le strade e vie principali della città e renderle così nuovamente percorribili. Almeno 40 persone sono rimaste ferite e sembra che vi sia stata anche una vittima, un bambino di 3 mesi. Oltre 500 abitazioni e 100 veicoli hanno riportato danni gravi.
Muy temprano, antes de ir a la CDMX para el arranque de la Guardia Nacional, estuve en el lugar para evaluar la situación y fui testigo de escenas que nunca había visto: el granizo a más de un metro de altura, y luego nos preguntamos si el cambio climático existe. pic.twitter.com/cognB1JHg6
— Enrique Alfaro (@EnriqueAlfaroR) 30 giugno 2019
Gli effetti dei cambiamenti climatici
Secondo Enrique Alfaro, governatore dello stato, non si erano mai viste scene del genere a Guadalajara, città di 4mila abitanti: “E poi ci si chiede anche se il cambiamento climatico sia reale. Questi sono fenomeni naturali mai visti prima”, ha scritto in un tweet.
I fenomeni estremi sono sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, ondate di calore così come forti precipitazioni. Il 28 giugno in Francia è stato registrato il record assoluto di caldo: alle 16:20 nella città di Gallargues-le-Montueux il termometro ha toccato i 45,9 gradi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.