Gravidanza, alla Humanitas San Pio X si fa attenzione alle scelte alimentari di tutte
Nasce il nuovissimo punto nascita nell’ambulatorio Baby Green della clinica Humanitas San Pio X di Milano
A Milano c’è un ambulatorio dedicato alle neomamme e ai neonati che fa dell’alimentazione corretta il suo punto di forza. Perché la gravidanza è un momento importantissimo.
Nasce il nuovissimo punto nascita nell’ambulatorio Baby Green della clinica Humanitas San Pio X di Milano
Quando nascere è anche un percorso di vita, magari condizionato da scelte alimentari precise o problemi di salute da risolvere e considerare, nasce il nuovissimo punto nascita nell’ambulatorio Baby Green della clinica Humanitas San Pio X di Milano. Pensato per gestanti e neomamme con un’alimentazione vegetariana e vegana, si estende anche a tutte le donne in attesa che hanno problemi con la dieta peculiare della gestazione per diverse cause, come sovrappeso, carenze alimentari o disfunzioni metaboliche.
Cos’è l’ambulatorio Baby Green
“Il problema – spiega la dottoressa Paola Marangione, responsabile di Neonatalogia e patologia neonatale all’Humanitas San Pio X di Milano – è, in molti di questi casi, la somministrazione scorretta dei nutrienti al neonato con diete che possono pregiudicarne il benessere e la crescita”. Nell’ambulatorio Baby Green si potrà trovare medici specializzati in grado di supportare e comprendere le scelte alimentari delle gestanti, insegnando loro a prendersi cura di se stesse durante la gravidanza e del bambino che partoriranno in modo sano e senza alcuna ripercussione.
Gravidanza in pieno benessere, con un’attenzione alla nutrizione
“Ci sono mamme che hanno bisogno di una guida e di particolari attenzioni, sia durante la gestazione, sia al momento della nascita e della cura del neonato – spiegano al Baby Green – per evitare che mosse sbagliate possano compromettere la loro salute e quella del bimbo in arrivo”.
Alla Humanitas San Pio X nascono circa 800 bambini l’anno e la popolazione delle gestanti è varia: si va dalla neomamma vegetariana che vuole seguire il proprio regime alimentare anche durante la gestazione e nelle fasi importantissime dell’allattamento, alle donne con problemi di peso o metabolici, fino alle future mamme che, per etnia o religione, seguono una dieta particolare.
A tutte queste persone si rivolge Baby Green con specifici medici – dal ginecologo al nutrizionista – in grado di consigliare e programmare i vari momenti salienti della gravidanza e del percorso di mamma e bambino, soprattutto dal punto di vista nutrizionale. Spesso, infatti, è proprio il “fai da te” e l’improvvisazione che danneggia la salute della gestante e quella del neonato, magari sottoposti a inutili diete alternative o a restrizioni di nutrienti importanti. Oltre al punto nascita Baby Green, nella clinica Humanitas San Pio X è in funzione anche un ambulatorio “family friendly” con appositi servizi dedicati a mamme e bambini per la prenotazione di visite, esami, consulenze specifiche e persino uno speciale servizio di osteopatia per neonati. Il tutto in un’ottica “senza stress” per consentire alle gestanti e ai neonati non solo un’attesa serena e priva di complicazioni, ma anche una perfetta assistenza a 360 gradi per ogni tipo di problema derivato da diete o convinzioni personali.
Movimento e rilassamento per un benessere psicofisico, da raggiungere attraverso il gioco in modo divertente. È lo yoga per bambini proposto dalle nostre lezioni in streaming. Per “resettarsi” in questi giorni di autoisolamento.
Fiabe al telefono, visite interattive, cacce al tesoro casalinghe e altre attività per bambini. Per far compagnia ai più piccoli, costretti a casa dall’emergenza coronavirus.
È ufficiale. Scuole chiuse fino al 7 marzo in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Chiusure mirate in altre città. La decisione del governo in linea con le richieste dell’Istituto superiore di sanità.
Storie, laboratori e filastrocche raccontate direttamente dagli autori a bambini e adolescenti costretti a casa per l’emergenza coronavirus. Sono le lezioni sul sofà: un’idea vincente che ha già conquistato il web.
Secondo uno studio, molti genitori chiedono ad Alexa di leggere ai bambini al posto loro: ma quanto sono utili le letture ad alta voce? E a che età partire?
Esce il 26 giugno Toy Story 4, il nuovo capitolo della celebre saga animata di Disney Pixar, con protagonisti i giocattoli. Un film sul cambiamento e sulle seconde possibilità. Anche se sei una forchetta di plastica.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.
I social network sono luoghi sempre più frequentati dai minori. Guidati da psicologi esperti, scopriamo rischi, i lati positivi e le competenze utili per poterli accompagnare nella loro crescita in un mondo digitale.