Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Gravidanza: verso una nascita e una rinascita
Essere donna significa imparare ad ascoltare i cambiamenti del proprio corpo per attraversare serenamente le grandi tappe della vita.
Tra tutte, la gravidanza costituisce un richiamo forte al senso dell’esistere e della nascita, una trasformazione profonda di forme, ritmi e pensieri. Percepire nel proprio corpo, momento per momento, le varie fasi dello sviluppo del feto è un po’ come rinascere, secondo taluni ringiovanire. In effetti, l’organismo è sottoposto ad una vera e propria tempesta ormonale, che lo prepara e lo adatta al cambiamento. Proprio per questo, la donna diventa più percettiva, ma anche più fragile e porosa, andando incontro a momenti di stanchezza psico-fisica. Un disagio che si manifesta sotto molte forme, per ognuna delle quali l’omeopatia ha individuato dei rimedi specifici. Se percepite un nodo alla gola, che vi impedisce di deglutire, oppure un senso di oppressione al petto, accompagnato da umore variabile con facilità al pianto, il farmaco d’elezione è l’Ignatia. Quando la stanchezza si presenta insieme a pressione bassa, eccessiva salivazione, perdita di capelli o prurito in testa, ricorrete al Kali phophoricum. Per la debolezza che colpisce al mattino, specie se accompagnata da nausea senza vomito, dolori lombari e nei casi in cui ci sia sudorazione e batticuore al minimo sforzo, fatica nel salire le scale non rinunciate al Kali carbonicum. Se la stanchezza si allea con perdita di appetito, gusto amaro in bocca, prendete Nux vomica. Individuato il quadro di disturbi, consigliatevi con l’omeopata per la somministrazione e la diluizione dei singoli rimedi. Licia Borgognone
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.