Grecia, 71 incendi in poche ore. Stato d’allerta già a livello elevato

In alcune regioni della Grecia sono divampate decine di incendi domenica 7 aprile. A pesare le condizioni meteorologiche e climatiche.

Domenica 7 aprile le autorità della Grecia si sono viste costrette ad aumentare la vigilanza incendi al livello 4, considerato “elevato”, in alcune regioni. Ad imporlo è stata l’incredibile sequenza di roghi registrata soprattutto nelle zone agricole e forestali del paese europei. Sono stati infatti ben 71 gli incendi segnalati in soltanto dodici ore, secondo quanto segnalato dal ministero della Crisi climatica e della Protezione civile in un comunicato.

A Creta arrestato un uomo sospettato di aver appiccato uno degli incendi

Ovunque le fiamme sono state domate: anche nel caso de rogo più vasto, divampato a Lassithi, sull’isola di Creta. Qui da segnalare c’è anche un arresto: si è trattato di una persona che è sospettata di aver appiccato l’incendio, e che dovrà rispondere in tribunale dell’accusa.

Le fiamme su Corfù, in Grecia, viste dal satellite Copernicus
Fiamme su Corfù, in Grecia, viste dal satellite, nel luglio del 2023 © Copernicus

Ma la situazione è apparsa ovviamente preoccupante soprattutto per via del periodo dell’anno: siamo ancora solo all’inizio della primavera e il timore è che si finisca per rivivere i mesi caldi del 2023, quando – da Rodi a Corfù, dall’Attica alla Beozia – la Grecia è stata costretta a fronteggiare una stagione drammatica da questo punto di vista. Complessivamente, i morti sono stati venti lo scorso anno, e gli ettari distrutti 175mila.

Condizioni meteo estive in Grecia a inizio aprile, dopo un inverno estremamente mite

Nei giorni scorsi ad agevolare l’estendersi delle fiamme sono stati i forti venti, mediamente a 60 chilometri all’ora, che hanno spazzato in particolare il mar Egeo, la città di Atene, le Cicladi, Creta e la Grecia centrale. È proprio in queste aree che si è deciso di porre i vigili del fuoco in stato d’allerta e, al contempo, di inviare pattuglie sul territorio per monitorare la situazione.

D’altra parte, più in generale, si tratta di un impatto prevedibile dei cambiamenti climatici. La Grecia ha vissuto un inverno straordinariamente caldo, con una temperatura media di 11,8 gradi centigradi. Si è trattato della stagione più calda mai registrata nel paese da quando i dati cimatici vengono monitorati con regolarità. A ciò si aggiunge, come spiegato dall’Osservatorio di Atene, un “livello inquietante di siccità”.

Come se non bastasse, poi, all’inizio di aprile in alcune isole greche la temperatura ha superato i 30 gradi centigradi, con valori pienamente estivi.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati