“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasformare un rifiuto in qualcosa di meraviglioso”. L’intervista a Matteo Longo, direttore generale di Bioforcetech.
Green impact, Wobi cerca le aziende che possono fare la differenza per il clima
Senza le imprese, la lotta al riscaldamento globale è già persa. Per mostrare i progetti virtuosi e ispirare i leader delle aziende nasce Green impact.
Da tema quasi accessorio, relegato nelle politiche di Csr delle imprese, la crisi climatica e gli impegni e le soluzioni messi in atto dalle aziende per affrontarla sono questioni oggi più centrali che mai. Lo sa bene Wobi, che da vent’anni si occupa di eventi e formazione sui temi del management, organizzando tra l’altro anche il World business forum, ovvero il più importante incontro di dirigenti al mondo. Dopo due decenni di osservazione e analisi del mondo del business, proprio in occasione del ventesimo anniversario del forum, Wobi ha deciso di invitare il maggior numero di aziende impegnate per il clima a condividere le proprie soluzioni per combattere gli effetti del riscaldamento globale in modo coraggioso e innovativo attraverso la Green impact initiative. Ne va del benessere dell’ambiente, delle persone e anche delle nostre economie.
In cosa consiste Green impact
L’iniziativa, di cui LifeGate è media partner, ha lo scopo di spronare le imprese virtuose a far sentire la propria voce e a fare rete tra loro per quel futuro più sostenibile di cui abbiamo urgente bisogno già adesso. Wobi chiede a tutte le aziende che hanno ideato soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi e iniziative di business con un impatto reale e continuativo positivo sull’ambiente, di partecipare alla call lanciata sul proprio sito per candidarsi a raccontare la propria esperienza al prossimo World business forum. Obiettivo: ispirare anche gli altri leader a fare lo stesso, mettersi in gioco e orientare in maniera sostenibile il proprio business per generare benefici duraturi per l’ambiente e la società.
Come sottolinea Ana Mazzeo, Country Manager Italia: “Riconosciamo che le aziende possano essere, e lo sono già, tra i più potenti catalizzatori nella lotta al riscaldamento globale. Questa è l’essenza di Green Impact. Noi fungeremo da piattaforma, consentendo alle aziende che hanno un impatto ambientale positivo di condividere le loro strategie e di ispirare il cambiamento in altre organizzazioni”.
Come partecipare
Le aziende interessate a condividere le proprie idee e le proprie azioni rivoluzionarie e a raccontare la propria storia dovranno inviare la propria candidatura attraverso l’apposito form di partecipazione disponibile a questo link entro il prossimo 28 luglio.
Il progetto, che dovrà essere presentato attraverso un breve video di 5 minuti al massimo, dovrà rispondere a quattro criteri:
- Essere distinto dal core business dell’azienda;
- Essere attivo al momento della domanda e dimostrare risultati tangibili;
- Avere il potenziale per crescere e generare un impatto continuo;
- Essere incentrato sulla sostenibilità ambientale.
L’annuncio dei progetti selezionati avverrà il 15 settembre 2023.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite competizione e corsa alle performance colpiscono la salute mentale dei lavoratori, moltiplicano i casi di burn-out.
L’agrivoltaico permette la coesistenza di agricoltura ed energia solare. Un segmento che potrebbe rappresentare la frontiera della produzione energetica, come dimostra l’esempio di Caviro.
La gamma in arrivo sugli scaffali di Penny Market è destinata alla fascia dei 50-70enni che vogliono affrontare con serenità lo scorrere del tempo.
Acemoglu, Johnson e Robinson hanno dimostrato che le istituzioni democratiche creano prosperità e sviluppo. E sottolineato il ruolo delle colonizzazioni.
Le professioni tradizionali si evolvono, integrando competenze sostenibili. Il Fondo nuove competenze 2024 offre un supporto finanziario essenziale alle imprese italiane, promuovendo l’aggiornamento delle competenze digitali ed ecologiche per rimanere competitive.
Il corposo rapporto consegnato da Mario Draghi su competitività ed economia sembra far primeggiare innanzitutto le necessità delle imprese.
L’ultimo bilancio di sostenibilità di Gruppo CAP, Sorgente di connessioni, ricorda l’importanza di fare rete per rendere concreta la transizione ecologica.
Il G20 Finanze in Brasile si è chiuso con un primo passo verso l’imposizione di tasse per i super ricchi. Soddisfatta l’organizzazione umanitaria Oxfam.