La Design Week 2017 di Milano – i cui punti cardine sono stati il Salone del Mobile, il Salone Satellite e il Fuorisalone – dimostra che il design sostenibile c’è ma non è ancora molto diffuso. È un tema trasversale con sfaccettature diverse, comune al lavoro di molti giovani designer soprattutto stranieri che hanno esposto i loro progetti e prodotti,
C’è un nuovo modello di verde urbano: Green Island
Landascaping è un programma dedicato a un nuovo concetto di verde urbano. Si ispira al virtuoso modello olandese, ospitando la prima mostra fotografica in Italia con libro, sul paesaggista contemporaneo Piet Oudolf, promuovendo azioni urbane innovative e sostenibili, con l’intervento di giovani artisti e designer. Per rimarcare che il verde è l’indiscusso protagonista del
Landascaping è un programma dedicato a un nuovo concetto di verde urbano. Si ispira al virtuoso modello olandese, ospitando la prima mostra fotografica in Italia con libro, sul paesaggista contemporaneo Piet Oudolf, promuovendo azioni urbane innovative e sostenibili, con l’intervento di giovani artisti e designer.
Per rimarcare che il verde è l’indiscusso protagonista del progetto, lo sviluppo del tracciato avviene su una ipotetica “green line” che segue il percorso della linea 2 (verde) della metropolitana di Milano, da Porta Garibaldi a Porta Genova al centro storico della città con la fermata Sant’Ambrogio.
L’idea è quella di mostrare un nuovo concetto di socialità urbana, attraverso un design innovativo di parchi, giardini e spazi pubblici sulle orme del noto paesaggista olandese Piet Oudolf. Dunque una città nuova vista e percepita come luogo piacevole in cui vivere. Un modo per trasformare Milano in “Green Island”.
Landscaping ha realizzato le prime aiuola in Corso Como, una delle vie più famose della città, per concentrarsi poi sullo sviluppo ditecniche utili per tutta la città, per attirare le api sui giardini e sui balconi dei palazzi.
Dove: Stazione Garibaldi, Via Terraggio 5, Via Lombardini 22
Quando: dal 8 al 13 aprile
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Triennale di Milano si riconferma uno dei luoghi di riferimento del Fuori Salone 2017, raccontandoci il mondo del design attraverso numerose mostre, eventi e progetti internazionali.
Ventura Lambrate, progetto che dal 2010 ha ridato vita al quartiere Lambrate situato nella zona est di Milano, quest’anno raddoppia con Ventura Centrale negli ex Magazzini Raccordati sotto la Stazione Centrale, confermando la propria importanza come centro di innovazione, nuovi talenti e scuole di design internazionali. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del Fuorisalone e della Design Week anche
Giunta all’ottava edizione, la Brera Design Week si riconferma uno degli eventi più importanti del Fuorisalone, la manifestazione dedicata al design che coinvolgerà Milano fino al 9 aprile.
Al via il 4 aprile la Design Week 2017, la manifestazione che porta nel capoluogo lombardo il meglio del design e dell’architettura declinandolo in eventi, mostre e installazioni. Torna per il quinto anno consecutivo il circuito Fuorisalone Porta Venezia in Design che unisce iniziative legate al design sostenibile a un nuovo percorso gastronomico con un focus sul pane.
La guida che serve per scoprire il meglio del green design, in ogni angolo della città. Il Fuorisalone 2016 a Milano è in mostra fino al 17 aprile.
Il design autoprodotto non è più un miraggio, grazie a tecnologie a basso costo e ad hub come Milano Makers, che ospita e supporta i giovani progettisti.
Alla Fabbrica del Vapore ritornano le antiche ma quantomai attuali tecniche di costruzione naturali. Salice, bambù, paglia e terra cruda.
Un’antica tradizione indovedica dell’abitare e un gruppo selezionato di aziende che propongono prodotti in materiali naturali e green.