L’attivista ugandese Patience Nabukalu è stata a Torino per il meeting europeo dei Fridays for future: “Il nord del mondo ci ascolti, perché dipende da noi”.
Green Pea è tra i progetti di architettura finalisti negli Az awards
L’edificio di Green Pea di Torino è tra i finalisti del premio di architettura istituito dalla rivista canadese Azure. Al via la votazione popolare.
L’edificio di Green Pea è stato selezionato tra i progetti di architettura finalisti dell’undicesima edizione degli Az awards, premio istituito dalla prestigiosa rivista canadese Azure. La struttura sostenibile, ideata da Carlo Grometto di Negozio Blu e Cristiana Catino di ACC Naturale Architettura, è stata inserita dalla giuria internazionale nella categoria Environmental leadership.
Scelto tra più di 1.200 candidati
Lanciati da Azure nel 2011, gli Az awards sono un premio internazionale di architettura e design, che riconoscono l’eccellenza e l’innovazione e selezionano i migliori progetti, prodotti e idee del mondo in 22 categorie diverse.
Il green store che sorge al Lingotto di Torino, edificio altamente sostenibile costruito con nuove tecnologie e materiali naturali per trasmettere, attraverso l’architettura, l’idea di rispetto dell’ambiente, è stato scelto insieme ad altri 71 progetti tra 1.209 candidature da 57 paesi paesi. “I finalisti esemplificano l’eccellenza in innovazione, estetica, creatività e nella responsabilità socio-ambientale” riporta il sito del premio.
Il progetto di Grometto e Catino, denominato Democratizing sustainability, sarà valutato da una giuria internazionale che comprende diverse figure di spicco tra cui architetti di fama mondiale e designer, tra i quali Patricia Urquiola, Ini Archibong, Barbara Bestor, Sou Fujimoto, Gilles Saucier, Susannah Drake, Karim Rashid, Marc Ryan, Adelaide Testa e Paul Filek.
Intanto si è aperta la fase della votazione, dove chiunque può esprimere la propria preferenza. I vincitori saranno rivelati in una speciale cerimonia digitale il 25 giugno e a loro sarà dedicato uno speciale nel numero di luglio/agosto di Azure.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al meeting internazionale dei Fridays for future hanno partecipato migliaia di attivisti e attiviste, da tutto il mondo. Priorità alla giustizia climatica.
Dal 25 al 29 luglio a Torino c’è il Climate social camp, il meeting internazionale dei Fridays for future. Attesa anche Greta Thunberg.
Torna l’Osservatorio Torino sostenibile, la ricerca condotta da LifeGate per “misurare” la sostenibilità del capoluogo piemontese.
Il 4 aprile sbarca nel capoluogo piemontese LifeGate Radio Torino for Green Pea, la nuova radio in FM che coniuga piacere e sostenibilità.
Il presidente e ad di Pigna, Massimo Fagioli, racconta il presente e il futuro dello storico brand italiano, tra sviluppo sostenibile e impegno educativo.
L’edificio di Green Pea ha vinto il premio di architettura Az awards. È stato inaugurato a fine 2020 a Torino, presso il quartiere del Lingotto.
Gli imprenditori possono far cambiare rotta al mercato, solo se prima si fermano a “oziare”. Dialogo tra Oscar Farinetti, Enea Roveda e Marco Montemagno.
Comprare su misura, con lentezza, e con un occhio alla tradizione. Questa la ricetta di Piercarlo Grimaldi, Antopologo dell’abito e Magnifico Rettore della moda Green Pea.