Parla il presidente del Gruppo idrogeno vettore energetico di Federchimica Assogastecnici: “La tecnologia è matura ma servono incentivi e infrastrutture”.
Green Train
Calcolare la differenza di impatto sull’ambiente e di costi tra macchina e treno da oggi è possibile grazie a Green Train. Ogni giorno 670.000 viaggiatori scelgono di utilizzare i treni di Trenord anziché la macchina per spostarsi in Lombardia, contribuendo a evitare l’immissione in atmosfera di ingenti quantità di CO2. E proprio per contribuire alla
Calcolare la differenza di impatto sull’ambiente e di costi tra
macchina e treno da oggi è possibile grazie a Green
Train.
Ogni giorno 670.000 viaggiatori scelgono di utilizzare i
treni di Trenord anziché la macchina per spostarsi
in Lombardia, contribuendo a evitare l’immissione in atmosfera di
ingenti quantità di CO2. E proprio per contribuire alla
sensibilizzazione dei viaggiatori su queste tematiche, in occasione
della Settimana della Mobilità Sostenibile (dal 16 al 22 settembre), Trenord promuove la nuova funzione Green Train, accessibile dal sito www.trenord.it, nata in collaborazione con LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile.
Con questo strumento il viaggiatore potrà
quantificare, mediante una semplice comparazione
auto-treno, il risparmio di gas serra (Kg di CO2 emessi) generato
dal proprio tragitto e il costo di un viaggio in treno rispetto
allo stesso percorso in automobile.
Al momento della ricerca del proprio treno sul sito trenord.it, oltre ai risultati relativi a orario, percorrenza, acquisto online e costo
del biglietto, cliccando sull’icona a forma di fogliolina verde, si
otterranno anche le informazioni relative alle emissioni di CO2
risparmiata e alla comparazione dei costi. Ad esempio, un pendolare
che percorre quotidianamente la tratta Milano-Brescia in treno
anziché in auto produce, in un anno, 1.800 kg di CO2 in meno
rispetto all’auto, che corrispondono alla CO2 generata dal ciclo di
vita di oltre 6 mila bottiglie di plastica, o a quella assorbita in
1 anno da una foresta di oltre 2.300 mq.
Il sistema evidenzia inoltre il risparmio in termini
economici rispetto al mezzo privato; al netto di costi di
parcheggio, area C ed eventuali multe, sulla medesima tratta, il
pendolare che sceglie il treno per la tratta Milano-Brescia
risparmia ogni anno oltre 6.000 euro (valore calcolato sui costi
chilometrici indicati in tabelle ACI 2012 e comprensivi di costi di
esercizio, di manutenzione, di usura dei pneumatici, del premio RCA
ecc.).
Numeri imponenti, se moltiplicati per il numero di
viaggiatori che ogni giorno scelgono il treno, che
evidenziano come anche la “semplice” scelta del mezzo con cui
spostarsi possa avere delle importanti ricadute, ambientali ed
economiche. Dal calcolatore “Green Train”, inoltre è
possibile proseguire il proprio viaggio green scoprendo con un
semplice click l’impatto sull’ambiente del proprio stile di vita
quotidiano, grazie a un collegamento diretto dal sito di Trenord al
calcolatore di CO2 su lifegate.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le vie verdi si snodano per più di 3mila chilometri dove una volta correvano i treni. Da fare a piedi o in bici, promuovono la riscoperta delle radici locali.
Cosa resta dei treni dopo la pandemia e quali le opportunità del Pnrr. Pendolaria di Legambiente fotografa un sistema in transito, anzi in transizione.
L’idrogeno verde è al centro di un progetto di riconversione della dorsale che attraversa aree colpite dai terremoti del 2009, del 2016 e del 2017.
La Valcamonica, in Lombardia, sarà la prima “Hydrogen valley” d’Italia. Ne parliamo con Andrea Gibelli, presidente del gruppo Ferrovie Nord Milano, responsabile del progetto.
Bruxelles punta a incrementare i servizi ai disabili anche sulle tratte regionali e prevede almeno quattro posti dedicati alle bici per ogni convoglio.
Sempre più persone scelgono di non usare l’aereo per motivi ambientali.
Da quando Greta Thunberg ha deciso di utilizzare il treno per i propri spostamenti per ridurne l’impatto ambientale sono sempre di più gli svedesi (e non solo) che hanno deciso di rinunciare all’aeroplano per i propri viaggi. Anche Bjorn Ferry, atleta norvegese di biathlon che ha vinto una medaglia d’oro alle olimpiadi, si è impegnato
Dopo l’annuncio di due anni fa e vari test, il primo treno a idrogeno Coradia iLint ha iniziato a trasportare i primi pendolari. A emissioni zero.