Green Week, i giorni dedicati alla green economy

Si divide in due l’edizione 2016 della Green Week, il forum di discussione sui temi della green economy giunto alla quinta edizione che coinvolgerà esperti e non sulla tutela e sostenibilità ambientale. Si parte il 1° marzo alla scoperta, in una sorta di tour, delle “Fabbriche di sostenibilità” delle Venezie, per proseguire a Trento con “Io non

Si divide in due l’edizione 2016 della Green Week, il forum di discussione sui temi della green economy giunto alla quinta edizione che coinvolgerà esperti e non sulla tutela e sostenibilità ambientale. Si parte il 1° marzo alla scoperta, in una sorta di tour, delle “Fabbriche di sostenibilità” delle Venezie, per proseguire a Trento con “Io non spreco”.

Le due anime della Green Week

Parlare di green oggi significa molte cose in molti ambiti diversi: dal mondo della piccola e grande azienda sino alla vita di tutti i giorni di ognuno di noi, è necessario confrontarsi con questi temi. Per la salute del pianeta e per la nostra.

Le due diverse anime del green saranno discusse in una sette giorni ricca di incontri, forum ed eventi. Si comincia con un percorso, da martedì 1 a giovedì 3 marzo 2016, che si sviluppa sul territorio delle Venezie alla scoperta delle aziende più innovative per conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in diversi campi: dall’energia alla logistica, dall’architettura all’agroalimentare, dal design all’automazione.

I partecipanti al tour incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende durante delle visite nel corso delle quali verranno svelate le diverse soluzioni scientifiche e tecnologiche adottate con un approccio green. A questo link tutte le aziende coinvolte e gli appuntamenti in programma.

 

Il Muse di Renzo Piano a Trento
Il Muse di Renzo Piano ospiterà la Green Week a Trento

“Io non spreco” a Trento

Da venerdì 4 a domenica 6 marzo ci si sposta invece nella città di Trento pronta a ospitare dibattiti sul tema della sostenibilità. Tre giorni di incontri e confronti per parlare della riduzione degli sprechi alimentari ed energetici, della sharing economy e dello sviluppo sostenibile nei più diversi settori: dall’edilizia alla produzione energetica, dall’acqua ai trasporti fino ai grandi temi della geopolitica energetica o alle semplici abitudini che derivano dai nostri regimi alimentari.

A Trento ci saranno tutti i principali esperti nazionali e internazionali sui vari temi, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti ecosostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato start up nel settore.

Lo spreco in ogni settore, la consapevolezza di ciò che significa e la ricerca delle buone pratiche da adottare per combatterlo: per esempio, un incontro sul dopo Milano Expo 2015 e lo spreco di cibo, o ancora, il social housing e le smart cities e la fattibilità di progetti simili nelle nostre città.

 

Alla Green Week c’è anche spazio per ciò che non sembra avere direttamente attinenza con la sostenibilità: si parlerà infatti di arte e cultura e di come in quest’ambito esistano casi esemplari, e per fortuna italiani. Uno di questi, LifeGate lo aveva già segnalato, è Arte Sella a Borgo Valasugana, la galleria con opere a cielo aperto che rispetta e si integra con l’ambiente.

 

Sempre in ambito cultura e ambiente, va ricordato che molti degli appuntamenti a Trento si svolgeranno al MUSE, il Museo delle Scienze, esempio mirabile di tecniche costruttive che perseguono la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico con un ampio e diversificato ricorso alle fonti rinnovabili e ai sistemi ad alta efficienza. Un luogo di scienza, cultura e rispetto dell’ambiente che va visitato.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Un museo gratuito dentro l’aeroporto di Amsterdam

L’attesa di un passeggero in procinto di imbarcarsi su un volo è ormai fin troppo infarcita di opzioni e proposte commerciali talvolta ai limiti della bizzarria. Inevitabile, dunque, che prima o poi a qualcuno venisse in mente di ottimizzare in chiave culturalmente significativa quel lasso di tempo più o meno ozioso che siamo costretti a

Sany, ‘Girl power’. Per me, potere è seguire i propri sogni

Donne dedicate ai graffiti in un mondo dominato dagli uomini: questo racconta ‘Girl Power’, con le storie di molte autrici di graffiti femminili registrate in un lungo e intrigante viaggio. La regista di questo film, Sany, lei stessa graffitara di Praga, ha speso otto anni per offrirci questo nuovo punto di vista su un fenomeno