Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Greta Thunberg è la “Persona dell’anno 2019” per il Time
Greta Thunberg è stata nominata persona dell’anno 2019 dalla rivista Time. È la più giovane ad essere mai stata insignita di questo titolo. Tutte le motivazioni.
Greta Thunberg, la sedicenne svedese attivista per il clima, è diventata la persona più giovane ad aver mai ricevuto il titolo di “Persona dell’anno” dalla rivista statunitense Time.
.@GretaThunberg is TIME’s 2019 Person of the Year #TIMEPOY https://t.co/YZ7U6Up76v pic.twitter.com/SWALBfeGl6
— TIME (@TIME) December 11, 2019
Perché Greta Thunberg è la “Persona dell’anno 2019” per il Time
A causa delle azioni intraprese in passato, lei e i suoi coetanei erediteranno un pianeta che sta andando alla deriva. Ma il suo messaggio è chiaro, spiega il Time, bisogna agire ora. Il mondo sta cambiando più velocemente che mai e i giovani sono coloro che vedono cosa sta accadendo.
.@GretaThunberg: “I’d like to tell my grandchildren that we did everything we could. And we did it for them—for the generations to come” #TIMEPOY https://t.co/n3HRQdYhRY pic.twitter.com/dTQpOro75B
— TIME (@TIME) December 11, 2019
Quest’anno, la storia è stata scritta dalla visione di una giovane ragazza in particolare, che ha saputo riunire milioni di persone in tutto il pianeta – 7 milioni durante la Climate action week del 20-27 settembre scorso – dando vita al movimento globale dei Fridays for future.
La storia dietro la fotografia per il Time
La splendida immagine di Thunberg che compare sulla copertina del Time è stata scattata dalla fotografa Evgenia Arbugaeva che è specializzata in fotografie di bellezze silenziose e non convenzionali. “Quando mi hanno chiesto di fotografare Greta, ho iniziato subito a pensare ad un ritratto che potesse unire la delicatezza al coraggio – ha raccontato al Time –. Volevo catturare a tutti i costi il suo sguardo così intenso e magnetico che penso sia uno dei suoi tratti distintivi. Non è stato un compito facile”.
Nemmeno la scelta della location è stata una passeggiata. L’incontro è stato fissato sulle spiagge del Portogallo il giorno dopo l’arrivo di Thunberg a bordo del catamarano e appena prima che prendesse il treno che l’ha portata a Madrid per partecipare alla Cop 25. “Ho scelto questa spiaggia perché era tranquilla, lontana dalla folla che circonda sempre Greta – ha proseguito Arbugaeva –. Mentre posava, il cielo ha assunto delle venature rosa e oro, le onde si sono alzate e il vento le ha smosso dolcemente i capelli. È stato come se tutta la natura si fosse allineata per creare un momento magico”.
“Well I am telling you there is hope. I have seen it.
But it does not come from governments or corporations.
It comes from the people.”Here’s a small part from my speech today at the #cop25 in Madrid. pic.twitter.com/Dg8pz969yS
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) December 11, 2019
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.