Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Greta Thunberg dona un premio di 100mila dollari all’Unicef per fronteggiare il coronavirus
Greta Thunberg ha ricevuto lo Human act award per il suo lavoro di attivista. Ha poi devoluto il premio di 100mila dollari all’Unicef per aiutare l’organizzazione ad occuparsi dei bambini colpiti dall’emergenza coronavirus.
Esattamente come la crisi climatica, il coronavirus mette a rischio i diritti dell’infanzia. I suoi effetti si vedono ora così come si vedranno in futuro e, ancora una volta, saranno i gruppi più vulnerabili a pagare il prezzo più alto. Perciò chiedo a tutti di agire, unitevi a me in sostegno all’Unicef, che svolge un compito fondamentale per salvaguardare la vita dei bambini, proteggere la loro salute e fornire loro un’educazione. Greta Thunberg
L’attivista svedese Greta Thunberg è stata insignita dello Human act award, un riconoscimento istituito dall’organizzazione danese Human Act, dedicato a coloro che si prodigano per cambiare il mondo e risolvere i problemi più importanti della società. Thunberg ha devoluto il premio di 100mila dollari (oltre 92mila euro) all’Unicef, il fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, una donazione eguagliata in seguito dalla Human act.
Cos’è lo Human act award
“Insieme vogliamo ispirare tutti i cittadini del mondo, dai più giovani, ai politici, fino agli scienziati, per lavorare insieme in solidarietà. Nessun bambino dovrebbe essere dimenticato davanti a una pandemia”, ha dichiarato Djaffar Shalchi, fondatore della Human act.
Leggi anche:
- Cosa è successo durante il quinto sciopero mondiale per il clima, il primo in formato digitale
- Per gli italiani, la migliore notizia del 2019 è la mobilitazione di Greta Thunberg
- Piero Angela. Perché abbiamo bisogno di simboli come Greta Thunberg
Lo Human act award è stato creato per aumentare la consapevolezza intorno agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il primo riconoscimento infatti è stato consegnato proprio quest’anno, in concomitanza con l’inizio del decennio dedicato al raggiungimento degli obiettivi globali. L’award è accompagnato da un premio di un milione di dollari equamente suddiviso nell’arco di dieci anni e viene assegnato il 22 aprile, durante la Giornata della Terra.
Ascolta “Earth day, la Giornata della Terra compie 50 anni” su Spreaker.
Una raccolta fondi per aiutare l’Unicef
“Esattamente come la crisi climatica, il coronavirus mette a rischio i diritti dell’infanzia”, ha dichiarato Greta Thunberg. Per questo, insieme alla Human act, ha lanciato una raccolta fondi per sostenere gli sforzi dall’Unicef in risposta alla pandemia di Covid-19, la malattia provocata dal coronavirus, perché come ripete instancabilmente: “in una crisi sono sempre i più vulnerabili a pagare il prezzo più alto”.
Very honoured to receive Human Act Award. The prize money – USD 100’000 – will be donated to @unicef . Human Act will match this donation with an additional USD 100,000. Today we’re launching a funding campaign to support UNICEF in the corona crisis. https://t.co/UuvPxsq9O6 pic.twitter.com/SsztkZIfbC — Greta Thunberg (@GretaThunberg) April 30, 2020
Durante l’emergenza sanitaria di questi ultimi mesi, l’Unicef sta lavorando per assicurare un’educazione anche ai bambini che al momento non possono frequentare la scuola, fornendo loro protezione, cibo e attrezzature sanitarie in oltre 190 paesi nel mondo. I proventi della campagna andranno direttamente a favore dei programmi di emergenza per combattere il coronavirus, anche attraverso la fornitura di sapone, mascherine, guanti, kit per l’igiene, campagne informative e sostegno ai sistemi sanitari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.