Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Gruppo Toyota: 5 milioni di ibride (e di leader)
Il gruppo Toyota Motor Corporation ha svelato i dati relativi alla vendita di auto ibride nel mondo. Da quando è stata messa in commercio la prima (nel lontano 1997) a oggi, ne sono state vendute più di 5 milioni di unità. Per la precisione 5.125.000. Toyota ha deciso di incentrare la nuova campagna proprio sul
Il gruppo Toyota Motor Corporation ha svelato i dati relativi alla vendita di auto ibride nel mondo. Da quando è stata messa in commercio la prima (nel lontano 1997) a oggi, ne sono state vendute più di 5 milioni di unità. Per la precisione 5.125.000. Toyota ha deciso di incentrare la nuova campagna proprio sul carattere di leader delle persone che scelgono un’auto ibrida: attenti all’innovazione, all’ambiente, a un nuovo stile di vita. Oggi i modelli ibridi della gamma Toyota e Lexus disponibili sono 20 (di cui uno plug-in) e altri 18 verranno lanciati entro il 2016. Takeshi Uchiyamada, vicepresidente del gruppo, ha voluto ripercorrere le tappe di questo traguardo così: “Sviluppammo la prima generazione di Prius con lo scopo di renderla il veicolo del Ventunesimo secolo e per offrirla come la nostra risposta alla questione ambientale. Dovevamo sviluppare un sistema ibrido partendo da zero e questo ha reso il nostro compito estremamente impegnativo, ma pensiamo di aver raggiunto un ottimo risultato”. Un risultato confermato dai dati. Sempre secondo quelli rilasciati dalla casa automobilistica giapponese, i 5 milioni di veicoli ibridi hanno consentito il risparmio di circa 34 milioni di tonnellate di CO2 rispetto alle emissioni che avrebbero causato automobili dalle dimensioni e dalle prestazioni simili, ma a benzina o diesel. Il successo di Toyota è stato raggiunto anche grazie alla sensibilità di noi europei: dal 2000, anno dell’introduzione della prima generazione di Prius nel Vecchio continente, Toyota e Lexus hanno venduto 544.184 veicoli ibridi, oltre il 10 per cento delle vendite globali, 110mila solo nel 2012.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.