Ricetta del guacamole, salsa originale messicana di avocado
Ecco la ricetta della salsa messicana più famosa: il guacamole. Ricco di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti è un antipasto perfetto da servire con tantissime verdure colorate.
di Francesca Marotta
Ingredienti per la preparazione del guacamole per 4/6 persone
Sbucciare l’avocado e rimuovere il nocciolo. Frullare la polpa di avocado insieme a tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzetti fino a ottenere una crema liscia (deve essere piuttosto piccante). Regolare di sale.
Sbucciare un avocado maturo e rimuovere il nocciolo. Frullare
Varianti
Sostituire l’aglio con un cucchiaio di erba cipollina fresca tritata. Aggiungere un paio di pomodori maturi e sodi agli altri ingredienti durante la preparazione.
Notizie e consigli
L’avocado è un frutto ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive; l’aglio e la cipolla aumentano l’effetto anticolesterolo e cardioprotettivo. Il guacamole si conserva in frigo per due o tre giorni, in un contenitore ermetico, avendo cura di coprire la superficie della salsa con un filo d’olio extravergine di oliva. Ottimo per tartine e panini (specialmente insieme a piadine, chips o gallette di mais), è un perfetto antipasto servito insieme a tante verdure crude da intingere nella salsa, o come condimento per insalate miste o di riso.
Gustosi e facili da preparare i panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado alla consistenza delle cimette di broccoli uniscono la dolcezza dell’avocado e la nota speziata della paprica Ingredienti per 3 panzerotti in sfoglia 1 disco di pasta sfoglia (possibilmente integrale) 300 g circa di broccoli 1 avocado (meglio se proveniente da coltivazioni italiane o
L’avocado è un frutto tropicale buonissimo, anche per le caratteristiche, le proprietà e per i benefici per la salute. Ecco 5 ricette gustose da provare.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
L’omelette francese, a differenza della nostra frittata, si cuoce solo da un lato e si ripiega su se stessa. L’abbiamo preparata con funghi, formaggio di capra e avocado maturo. C’est super!
L’insalata di broccoli e avocado è ricca di principi attivi antiossidanti e antitumorali. Al posto del broccolo si può usare anche un piccolo cavolfiore.