Nei giorni in cui Zelensky incontrava Joe Biden e i più alti esponenti politici americani, portando a casa altri 8 miliardi di dollari di aiuti, il leader russo ha annunciato di abbassare la soglia per l’uso delle armi nucleari.
Guerra in Ucraina: è il giorno dei negoziati con la Russia – liveblog
Le delegazioni di Russia e Ucraina si incontrano al confine con la Bielorussia per tentare di trovare una soluzione diplomatica la conflitto.
- Le delegazioni russa e ucraina si incontrano a partire dalle 11 ora italiana.
- Proseguono bombardamenti e combattimenti. L’Ucraina tiene per ora Kiev e Kharkiv.
- Una nuova riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è prevista nel pomeriggio.
Mentre comincia il quinto giorno di guerra, le delegazioni di Russia e Ucraina si incontreranno nella zona di Pripyat, nei pressi del confine con la Bielorussia. La riunione è prevista a partire dalle 12 ora locale (le 11 in Italia). Il presidente ucraino Volodymir Zelensky si è detto pessimista sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace.
Intanto, nella notte, nuovi bombardamenti hanno colpito numerose città, inclusa la capitale Kiev, che tuttavia è ancora nelle mani degli ucraini. Allo stesso modo, l’esercito russo non è ancora riuscito a penetrare a Kharkiv. Domenica, tuttavia, le forze inviate da Mosca hanno affermato di aver circondato Kherson e Berdiansk. Quest’ultima, città portuale, al termine di una battaglia è stata occupata.
Nel pomeriggio, su richiesta della Francia, si riunirà nuovamente il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’Europa ha annunciato il finanziamento, l’acquisto e l’invio in Ucraina di armi, compresi aerei da combattimento, per sostenere l’esercito di Kiev. È la prima volta che i Ventisette facilitano la consegna ad una nazione terza di armamenti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con gli uomini al fronte, sempre più donne in Ucraina li sostituiscono in lavori tradizionalmente considerati maschili. Aumentano i corsi per minatrici, saldatrici, autiste di camion.
Un violento attacco missilistico partito da Mosca ha colpito l’ospedale pediatrico di Kiev. Si contano almeno 30 morti e decine di feriti.
Sono passati due anni e tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina e un dialogo tra le parti appare, allo stato attuale, ancora lontanissimo.
Emmanuel Macron ha concesso un’intervista televisiva, ribadendo che l’eventualità di impegnarsi direttamente in Ucraina non può essere esclusa.
Con l’avvicinarsi delle presidenziali, il Cremlino si accanisce contro chi è contrario alla guerra in Ucraina. Il caso della pensionata Evgenija Majboroda.
Mezzo milione tra morti e feriti e quasi 500 miliardi di dollari di danni. Il bilancio di due anni di combattimenti, nell’anniversario dell’invasione.
Padre Uminskij ha sempre predicato la pace. Dopo le sue ultime dichiarazioni è stato sostituito con un prete pro-guerra. Non potrà più celebrare la messa.
Il presidente dell’Ucraina ha prospettato una soluzione politica e non militare per la Crimea. Inizia una nuova fase più moderata del conflitto?