Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
All’Isola d’Elba la prima handbike elettrica su misura per i turisti
La prima handbike a pedalata assistita studiata su misura per i turisti è tutta italiana: il prototipo è stato realizzato in collaborazione con l’ex pilota e campione paralimpico Alex Zanardi. La handbike elettrica Elba4All, promossa e presentata da Visit Elba, l’organizzazione ufficiale della promozione turistica dell’Isola d’Elba, sarà disponibile dal prossimo autunno in quattro esemplari
La prima handbike a pedalata assistita studiata su misura per i turisti è tutta italiana: il prototipo è stato realizzato in collaborazione con l’ex pilota e campione paralimpico Alex Zanardi. La handbike elettrica Elba4All, promossa e presentata da Visit Elba, l’organizzazione ufficiale della promozione turistica dell’Isola d’Elba, sarà disponibile dal prossimo autunno in quattro esemplari anche a titolo gratuito.
L’Isola d’Elba è una delle mete turistiche più note anche per chi vuole fare sport all’aria aperta, in particolare in bicicletta. Oltre a percorsi adatti per le mountainbike ci sono anche quattrocento chilimetri di tragitti tra il mare e la macchia mediterranea adatti ai cicloturisti, alle famiglie e a persone con esigenze speciali, come coloro a cui è destinata la handbike a pedalata assistita.
Elba4All è stata messa in strada per la prima volta sull’isola toscana proprio a inizio di giugno: è stata collaudata da Alex Zanardi, presente sull’isola per una sessione di allenamento in previsione dei prossimi Campionati Mondiali e delle Olimpiadi. “Elba4All è nata da un’iniziativa di buon senso, in cui mi sono messo in scia con grande piacere – racconta lo stesso Zanardi – voluta dagli amici di Visit Elba per rendere accessibile alle persone con disabilità un territorio meraviglioso che ha tante cose da scoprire e vivere”.
Leggi anche: Alex Zanardi e gli altri, una pioggia di medaglie alle Paralimpiadi 2016
Da settembre la handbike elettrica per i turisti gratis all’isola d’Elba
A partire dal mese di settembre quattro esemplari della handbike a pedalata assistita Elba4All saranno disponibili sull’isola d’Elba gratuitamente per le persone con disabilità e con libera donazione per gli ospiti normodotati, che faranno parte di una raccolta fondi che andranno a favore di una Onlus.
“Nella costante tensione di migliorare l’esperienza degli ospiti dell’Elba, ci siamo chiesti come poter rendere disponibile il patrimonio di natura e libertà dell’isola sia a tutti quei turisti che non possono utilizzare le biciclette, sia a coloro che vogliono sperimentare un punto di vista differente dalla bicicletta”, spiega Claudio Della Lucia, coordinatore di Visit Elba. “Da qui l’idea di realizzare Elba4All, un modello di handbike elettrica realizzato su misura per l’Isola d’Elba con il supporto tecnico di Alex Zanardi, e la decisione di acquistarne quattro esemplari da mettere a disposizione degli ospiti dell’isola, gratuitamente per le persone con mobilità ridotta”.
Caratteristiche tecniche della handbike a pedalata assistita Elba4All
“Questa bicicletta nasce come ausilio sportivo-ricreativo, ovvero permette all’utente di cimentarsi sulle impegnative salite dei percorsi isolani con soddisfazione e al meglio delle proprie capacità, oppure di fruire di un maggiore livello di assistenza alla pedalata al fine di passeggiare piacevolmente senza limiti grazie alla grande autonomia delle batterie”, sostiene Alex Zanardi dopo aver testato la handbike elettrica.
Realizzata dall’azienda Cgde, Elba4All è appositamente studiata per i percorsi su strada e outdoor presenti sull’Isola d’Elba. Tra le caratteristiche da menzionare ci sono un motore di duecentocinquanta watt, una doppia batteria da cinquecento watt che garantisce la possibilità di fare un giro intero dell’isola.
Leggi anche: Aspasso, la bici per disabili che creerà un nuovo turismo in città
Un telaio tutto italiano sia nella progettazione che nella realizzazione, studiato per i terreni elbani e le sue pendenze che possono arrivare fino al venti per cento, in modo da poter essere utilizzate non solo dai professionisti ma anche da semplici amanti della bicicletta. Il design è stato realizzato in maniera inclusiva, dando la possibilità di utilizzo della handbile a pedalata assistita tanto a persone con disabilità che a quelle normodotate. La posizione di guida di Elba4All è più bassa di una mountainbike, una particolarità che permette di avere un punto di vista diverso quando si pedala in mezzo alla natura in modo esplorativo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Con la bella stagione cresce la voglia di salire in sella a una bicicletta (di qualsiasi tipo). 4 appuntamenti speciali in giro per l’Italia.
Pedalare aiuta a scoprire un territorio lentamente e a capirlo a fondo: attraversare la Germania in bicicletta è un’esperienza unica e totalmente sostenibile.
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
Cicloturismo all’insegna di natura, cultura e bellezza. Ecco alcune ciclovie “classiche” alla portata di tutti.
Ha un fascino magnetico Lisbona, anche in questo periodo. La luce che la contraddistingue non manca nemmeno in inverno e la città che vanta oltre 260 giorni di sole in un anno è pronta ad accogliere i turisti in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto di portarvi a fare esperienze che mostrino la sua sempre più
Si è concluso il tour in bicicletta che ha attraversato il paese per 2.600 chilometri alla scoperta di mete rurali tutte da valorizzare e preservare.