Il Fashion Film Festival Milano 2022 si è appena concluso confermando ancora una volta la sua importanza in qualità di evento democratico capace di avvicinare il pubblico al mondo della moda attraverso il cinema. Sono state presentate oltre 260 opere provenienti da 60 paesi di tutto il mondo. Tra documentari, cortometraggi e sperimentazioni, al concorso
Harry Potter the exhibition, arriva a Milano la mostra evento sul maghetto più famoso del mondo
Dopo quattro milioni di spettatori nel mondo sbarca anche in Italia, alla Fabbrica del Vapore di Milano, l’esposizione di 1600 metri quadrati che racconta segreti e curiosità del mondo di Harry Potter: un fenomeno letterario e cinematografico universale.
Il più grande fenomeno letterario degli ultimi 20 anni, Harry Potter, diventato anche un successo cinematografico e una mostra capace di realizzare oltre quattro milioni di spettatori in tutto il mondo, ora arriva a Milano, alla Fabbrica del Vapore: Harry Potter the exhibition vi aspetta dal 12 maggio sino al 9 settembre.
Harry Potter the exhibition, tra scene e costumi degli 8 film
Sembra ieri ma è più di vent’anni fa, nel 1997 che nasce Harry Potter e la sua incredibile saga: dapprima considerato e pubblicato solo come un libro per bambini e ragazzi, il maghetto frutto della fantasia di J.K. Rowling, ben presto è diventato ciò che realmente è, un libro di fantasia e avventura scritto benissimo che ha saputo appassionare milioni di lettori prima e spettatori poi. In ogni parte del mondo. Non si dimenticano facilmente le code interminabili all’uscita dei libri di Harry Potter: un fenomeno universale che è stato sfruttato anche dal mondo del cinema e ora anche da quello dell’arte e delle esposizioni.
Se i babbani di tutto il globo non si sono persi un libro, un film e un gadget, certamente non si lasceranno scappare l’occasione di visitare questa mostra evento che ha già girato mezzo mondo prima di approdare a Milano, alla Fabbrica del Vapore: Chicago, Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai, Bruxelles e Madrid. Ma il tour forse non è ancora finito. I biglietti per assistere sono già in vendita e sembra che per il primo mese siano già tutti esauriti, ma c’è tempo fino a settembre per entrare nel mondo di Harry Potter.
La mostra è stata pensata come un’esperienza a tutto tondo che faccia vivere da vero protagonista la storia di Harry: gli spettatori infatti sono subito accolti da un padrone di casa che suddivide alcuni fortunati fan a seconda della loro casa di Hogwarts preferita, per condurli poi all’interno dove inizia il viaggio verso le scene predilette dei film. Qui si avrà l’opportunità di vedere molti oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese oltre a divertirsi grazie agli elementi interattivi.
Le 9 stanze della mostra di Harry Potter alla Fabbrica del Vapore
Nove stanze, nove modi per entrare nel mondo di Harry Potter: oggetti, scene e atmosfere per rivivere tutti insieme i 7 libri e la crescita dell’adolescente Harry, poi diventato adulto. Tutto è cominciato il 31 ottobre 1981, così narra il primo libro della Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, e da allora la saga ha conquistato il mondo.
Le curiosità sui libri e sulle versioni cinematografiche sono molte, per esempio i dati dicono che quella di Harry Potter sia la seconda saga nella storia dell’editoria, con una vendita complessiva di 450 milioni di copie circa, mentre con un incasso di 7,7 miliardi di dollari, è la più remunerativa ad Hollywood. Parlando ancora del libro, con l’uscita del quinto tomo delle avventure di Harry, la Rowling, la casa editrice inglese (Bloomsbury) e la casa editrice italiana Salani hanno sposato la causa della salvaguardia dell’ambiente: infatti per la stampa del volume è stato adottato un procedimento di lavorazione a basso impatto ambientale ed è stata usata carta in parte riciclata.
Harry Potter negli anni è diventato poi protagonista di videogiochi per ragazzi, di un’area del parco di divertimenti a Orlando, negli Stati Uniti e anche di uno spettacolo teatrale scritto dalla stessa Rowling e andato in scena a Londra. Come si sa, grazie a questa serie di romanzi, la Rowling è diventata una delle donne più ricche d’Inghilterra ma prima del successo la scrittrice racconta di aver passato tempi durissimi, senza un impiego, ridotta quasi in povertà. Tra le curiosità legate alla Rowling forse non tutti sanno che nel 2006, le viene dedicato persino un asteroide, il 43844, scoperto nel 1993, divenendo noto come 43844 Rowling.
Harry Potter: the exhibition alla Fabbrica del Vapore è aperta a Milano dal 12 maggio al 9 settembre 2018 con questi orari: lunedì dalle 15.00 alle 22.00. martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 22.00; venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00. Il biglietto costa 17 euro dai 13 anni in poi, 15 per i bambini. Occorre prenotare il biglietto on line.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Parte oggi la manifestazione internazionale dedicata a moda e cinema. Fashion Film Festival Milano 2022 è online fino al 18 gennaio.
È appena giunta al termine la settima edizione, nonché la prima completamente online, di Fashion Film Festival Milano 2021. Scopriamo chi ha vinto.
Dal 28 settembre al 7 ottobre si svolge l’edizione numero 23 del Milano film festival. Una piattaforma per il cinema indipendente che si rinnova e guarda al resto del mondo grazie alla direzione artistica del regista Gabriele Salvatores. L’intervista in esclusiva.
Il Milano design film festival 2017 (Mdff) propone oltre 60 film, numerose anteprime, dibattiti e ospiti internazionali. I temi dei film e dei documentari in programmazione nella rassegna organizzata da Antonella Dedini e Silvia Robertazzi con la curatela di Porzia Bergamasco spaziano dall’architettura contemporanea e i molti temi sociali che coinvolge, al design con interviste e approfondimenti sul lavoro di
#Waterevolution Award è un premio dedicato ai film sulla sostenibilità, la grande novità del Milano Film Festival 2017. L’idea è del Gruppo Cap, società che gestisce l’acqua pubblica della città, per mettere in scena i valori associati a un uso responsabile dell’acqua.
Da Ouagadougou il vento del cinema africano soffia a Milano. Dopo il Fespaco, il Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina si apre il 19 marzo con il film I am not your negro.
Il Milano design film festival è il cuore pulsante della Fall design week. In proiezione pellicole che raccontano la storia di architettura e design.
“I luoghi del cuore” è il censimento nazionale proposto dal Fai (Fondo ambiente italiano) che chiede agli italiani di indicare luoghi particolarmente importanti per loro, lo scopo è puntare i riflettori su siti dimenticati.