Per le aziende è imprescindibile affermare la propria identità (brand identity). Il digitale permette loro di innovarsi abbattendo gli sprechi.
Henkel Innovation Center. Ecco l’idea “green” che ha vinto in Italia
Ora parteciperà alla finale internazionale che si terrà in Germania. L’idea di Francesca e Alessia si è distinta per innovazione, originalità e sostenibilità. Eccola in anteprima.
Sono due studentesse di 23 anni al secondo anno della laurea specialistica in Marketing Management in Bocconi, ad aver vinto la finale italiana dell’Henkel Innovation Challenge.
Francesca Conte Rosito e Alessia Nigro hanno così presentato il progetto “Dusty the Super Hero”, un mangia polvere riciclabile che funziona senza consumare energia elettrica. Il progetto consiste in un contenitore di alluminio in grado di catturare la polvere prima ancora che si depositi sulle superfici e che viene alimentata utilizzando le onde elettromagnetiche dei dispositivi elettronici presenti in casa.
La competizione è rivolta a tutti gli studenti universitari e post universitari, di qualsiasi disciplina e di qualsiasi provenienza, che vogliano sviluppare idee innovative e sostenibili per nuovi prodotti o tecnologie in uno dei settori in cui il colosso della pulizia e della cosmetica opera.
“Questo concorso – ha speigato Ambrogio Dossena, coordinatore del progetto per le Risorse umane di Henkel Italia – è una delle iniziative che ci permette di entrare in contatto con giovani talenti, con cui ci manteniamo in contatto anche dopo la competizione. Finora, in tutte le edizioni dell’Henkel Innovation Challenge, un piccolo numero di partecipanti ha avuto l’opportunità di entrare in azienda per iniziare il proprio percorso professionale, spesso sotto forma di stage”.
Quest’anno la gara è stata particolarmente nutrita, tanto da vedere 187 squadre sfidanti, con solo 10 team finalisti al Parco Scientifico e Tecnologico ComoNEXT. I progetti finalisti hanno visto così un gruppo di esperti di Henkel, dal marketing alla tecnologia, aiutando così gli studenti, futuri innovatori, a realizzare le proprie idee e capire come si lavora in realtà così affermate nel mercato mondiale.
“Anche quest’anno gli studenti ci hanno stupito per il livello di preparazione, la determinazione e la passione con cui hanno partecipato a Henkel Innovation Challenge”, ha concluso Ambrogio Dossena, coordinatore del progetto per le Risorse umane di Henkel Italia.
Ora le due vincitrici sono pronte a volare a Dusseldorf per rappresentare l’Italia alla finale internazionale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tra gli advisor di LifeGate Way c’è Guerino Delfino, executive vice president di LifeGate dopo una carriera nella pubblicità. L’abbiamo intervistato.
Le due organizzazioni mondiali accusano l’industria del latte artificiale di diffondere messaggi pubblicitari aggressivi e fuorvianti.
Esiste un divario di genere nel modo di affrontare la crisi climatica? Proviamo a tradurre il fenomeno dell’eco gender gap in dati oggettivi.
I brand hanno un ruolo cruciale nella promozione dei modelli di consumo e degli stili di vita. Per questo nasce Pratica, la newsletter di LifeGate rivolta a manager e imprenditori.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
La green economy, in Italia, dà lavoro a 13 occupati su 100: stiamo parlando di quasi tre milioni di persone. Ormai è un pilastro della nostra crescita.
Continua la strategia green di Erg che cede le stazioni di servizio TotalErg ad Api e punta sul fotovoltaico.
L’Italia è uno dei Paesi con la qualità dell’acqua potabile tra le migliori in Europa. Ciò è certamente dovuto alle caratteristiche geomorfologiche del territorio, ma anche al lavoro di decine di Gruppi presenti sul territorio nazionale, che gestiscono la risorsa idrica e la rendono disponibile per milioni di persone, quotidianamente. Migliaia di controlli su milioni