La versione mild-hybrid della nuova Ford Fiesta ha una potenza pressoché invariata, ma molti vantaggi e una migliore connettività.
Honda: “Il progresso della mobilità per noi passa da 5 fattori chiave”
Carbon neutrality al 2050, transizione elettrica, economia circolare, auto autonoma e connessa. Honda traccia una roadmap ambiziosa: ecco i nuovi modelli in arrivo.
Lo avevano annunciato l’aprile scorso, durante l’annuale business briefing, spiegando come attraverso cinque fattori chiave, Honda intenda impegnarsi per una mobilità delle persone il più possibile “libera, con zero impatto ambientale e zero vittime da incidenti stradali”. Un obiettivo ambizioso, che il costruttore giapponese intende perseguire concentrandosi su cinque fattori. Fattori ritenuti “chiave” per il progresso della mobilità. Dalla carbon neutrality (per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050), alla transizione elettrica, dall’economia circolare per un miglior impiego delle risorse all’auto autonoma e connessa.
Una roadmap che punta da un canto alla progressiva elettrificazione della gamma auto ma che, considerando anche la molteplicità della produzione Honda (oggi il più grande produttore mondiale di propulsori di ogni genere, con circa 30 milioni di unità prodotte ogni anno e destinate alle più svariate tipologie di mobilità, dalle auto alle motociclette, dai motori fuoribordo per le barche a quelli destinati agli aerei) prevede anche lo sviluppo di nuove batterie allo stato solido, servizi, sistemi di storage energetici e idrogeno.
In Italia si parte da tre nuovi modelli elettrificati
Honda ha annunciato il lancio (su vari mercati del mondo) di 30 veicoli elettrici entro il 2030, di tutte le tipologie, con una produzione di oltre 2 milioni di unità l’anno. Una vera rivoluzione insomma, che in Italia comincia con l’annuncio di tre nuovi modelli, tutti suv ma di dimensioni e caratteristiche diverse. Obiettivo? Ampliare l’offerta di veicoli elettrificati in Italia e in Europa, “per soddisfare le nuove esigenze di mobilità del futuro”, chiarisce una nota. Cominciamo dal più virtuoso. Il nome non è dei più immediati, e:Ny1, ed il primo suv elettrico di Honda; oltre 400 i chilometri di autonomia. L’altra novità è rappresentata dall’ibrido ZR-V, più sportivo, dimensioni medie. Infine, la sesta generazione di CR-V, un altro suv, questa volta disponibile in due versioni, ibrido e ibrido ricaricabile e design completamente rivisto.
Honda e:Ny1, l’elettrico con oltre 400 chilometri di autonomia
Partiamo dall’e:Ny1. Si tratta di un suv elettrico dalle dimensioni compatte (e il nome impronunciabile…), pensato per far fronte alla crescente domanda di questa tipologia, per capirci quella di modelli come la recente Bmw iX1, o l’MG 4. Dotato di una batteria di 68,8 kWh e di un’autonomia di 412 chilometri, di fatto si tratta del secondo modello a “zero emissioni” in vendita in Europa, dopo la city car Honda e. Costruito su una nuova piattaforma, e:Ny1 è equipaggiato con un motore elettrico da 150 kW di potenza, alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità, in grado di supportare la ricarica rapida in CC, con tempi per andare dal 10 all’80 per cento di 45 minuti. All’interno, l’abitacolo è dominato dal grande display touch da 15.1 pollici. Prezzi, ulteriori specifiche e date di lancio saranno comunicati a breve.
Honda ZR-V, l’anello (ibrido) mancante
L’altra novità si chiama ZR-V. Si tratta ancora una volta di un suv, questa volta ibrido. Disponibile dall’autunno 2023, inserito in gamma fra due modelli già affermati come HR-V e CR-V, ZR-V è equipaggiato con un sistema ibrido che somma al motore benzina da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson, 2 motori elettrici. Gli interni sono caratterizzati da un’ampia dotazione di ripiani e tasche, con un bagagliaio che presenta una ripartizione del carico, una tendina retraibile e un vano ricavato sotto al pianale. Anche in questo caso c’è un ampio display di bordo.
Honda CR-V, l’ibrido atto sesto (per la prima volta anche plug-in)
L’ultima novità, forse la più importante delle tre (almeno per volumi di vendita) è la nuova versione di CR-V che torna per la sesta volta in questa versione rivista&corretta. Disponibile sia nella versione full hybrid o, per la prima volta nel mercato europeo, anche nella variante ricaricabile plug-in, il nuovo modello è dotato, in entrambe le versioni, di un motore benzina da 2.0 litri a iniezione diretta, nel caso più virtuoso (l’ibrido ricaricabile) accoppiato a 2 motori elettrici e capace di un’autonomia elettrica di 82 chilometri. Fra le novità, si registrano un incremento delle dimensioni esterne, un passo più lungo (che si traduce in maggior abitabilità e capacità di carico) e, alla voce sicurezza, nuovi sistemi, come quello che elimina i punti ciechi intorno al veicolo e contribuisce a evitare le collisioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Risolvere le sfide della mobilità offrendo una versione elettrificata per ogni veicolo venduto in Europa. Questo l’impegno Ford per l’immediato futuro, offrendo soluzioni accessibili, dal mild hybrid all’elettrico.
Presentata pochi giorni fa a Bologna, la nuova strategia Fca punta decisamente ad un cambio di passo nei confronti della mobilità elettrica. A dimostrarlo i nuovi modelli mild hybrid sia per Panda che per 500, con il prossimo lancio anche per Lancia Ypsilon. Modelli che puntano su prezzi accessibili, quindi avvicinabili da un pubblico più
Ibrido, plug-in, elettrico, idrogeno. Hyundai sceglie l’anima green di Amsterdam per raccontare l’elettrificazione a 360 gradi. E lancia due nuovi modelli, Kona ibrida e Ioniq elettrica.
Il 15 giugno 2019 a Como si è tenuta la prima edizione di Ecomobility, una giornata interamente dedicata alla mobilità sostenibile. Ecco com’è andata.
Il car sharing in Italia piace, e continua a crescere. Oggi la flotta della mobilità condivisa nel nostro paese, sia essa in noleggio o in sharing, ha superato quota 1 milione: ogni giorno per ragioni di lavoro o turismo oltre 900mila persone utilizzano i servizi del noleggio a lungo termine, 130mila quelli del noleggio a
All’edizione 2019 del Salone dell’auto di Ginevra sono attese molte novità elettriche: dal ritorno del mitico dune-buggy all’hyper car da 1.900 cavalli, dall’auto volante da mezzo milione di euro ai numerosi suv e crossover.
Fino al 2021 chi compra un’auto elettrica o ecologica avrà incentivi fino a 6.000 euro, mentre arriva una ecotassa proporzionale alle emissioni di CO2 per chi compra una macchina più inquinante.
Dal 6 al 10 giugno torna il Salone dell’auto di Torino all’interno di uno dei parchi più belli d’Italia, quello del Valentino. Un salone a cielo aperto tra le vie della città per scoprire le ultime novità in tema di mobilità sostenibile.