Dieta mediterranea

Hummus di carote al curry e menta, ricetta

Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!

Le carote sostituiscono i ceci ma la tahina, la crema di sesamo, rimane il cuore del piatto, profumato anche di curry e menta.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Mediterranea
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione dell’hummus di carote al curry e menta mondando e pelando le carote, poi affettale a rondelle e lessale in acqua bollente leggermente salata (o cuocile a vapore) per circa 10 minuti.
Taglio carote © Beatrice Spagoni copia
Il taglio delle carote © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, metti nel bicchiere del mixer la tahina, lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima interna e schiacciato, il curry, l’aceto di mele, l’olio e un pizzico di sale.
Cottura carote © Beatrice Spagoni copia
Le carote in cottura © Beatrice Spagoni
Quando le carote saranno tenere scolale, aggiungile nel bicchiere del mixer e frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea consistente.
Preparazione hummus © Beatrice Spagoni copia
Preparazione della crema di hummus © Beatrice Spagoni
Trasferisci l’hummus di carote al curry in una ciotola, cospargilo con una spolverata di pepe o curry, qualche fogliolina di menta e servi con del pane carasau, a piacere.
Hummus di carote servito © Beatrice Spagoni copia
L’hummus di carota pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

L’ingrediente segreto dell’hummus è la tahina, presente in moltissime preparazioni della cucina mediorientale e del Nord Africa. È una pasta di sesamo ottenuta dalla macinazione di semi di sesamo tostati mischiati al loro stesso olio. Per ottenere l’hummus nella sua ricetta tradizionale, a questo ingrediente base si aggiungono i ceci.

Passaggi 

  • Monda e pela le carote, poi affettale a rondelle e lessale in acqua bollente leggermente salata (o cuocile a vapore) per circa 10 minuti.
  • Metti nel bicchiere del mixer la tahina, lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima interna e schiacciato, il curry, l’aceto di mele, l’olio e un pizzico di sale.
  • Quando le carote saranno tenere scolale, aggiungile nel bicchiere del mixer e frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea consistente.
  • Trasferisci l’hummus di carote al curry in una ciotola, cospargilo con una spolverata di pepe o curry, qualche fogliolina di menta e servi con del pane carasau, a piacere.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti