Dieta mediterranea

Hummus di piselli alla menta, ricetta veloce

Variante del classico hummus di ceci, fresca e delicata, la ricetta dell’hummus di piselli alla menta è veloce e ideale per i crostini.

La menta profuma questo hummus di piselli, leggero e invitante, con i suoi colori brillanti. Ideale per un aperitivo o un antipasto con gli amici. Se avete fretta, potete anche sostituire i piselli freschi con quelli già cotti.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo
Cucina Mediterranea
Porzioni 2
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione dell’hummus di piselli lessando i piselli freschi in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto.
Cottura piselli © Beatrice Spagoni
Cuoci per qualche istante i piselli freschi © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda il cipollotto e affettalo sottilmente, poi fallo rosolare in una padella antiaderente con 1-2 cucchiai di olio.
Rosolatura piselli Cuoci per qualche istante i piselli freschi © Beatrice Spagoni
Insaporisci i piselli con lo scalogno rosolato © Beatrice Spagoni
Scola i piselli ancora sodi, versali nella padella con il cipollotto rosolato, aggiungi una spolverata di pepe e sale, se necessario, e lasciali insaporire per qualche minuto.
Frullatura piselli © Beatrice Spagoni
Frulla piselli, tahin, menta, limone e olio fino ad ottenere una crema © Beatrice Spagoni
Trasferisci i piselli nel bicchiere del mixer con un cucchiaio di tahin, qualche foglia di menta spezzettata grossolanamente, una spruzzata di succo di limone e due cucchiai di olio. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Servi l’hummus di piselli in una ciotola, cosparso con dei semi di sesamo tostati.
Hummus pronto © Beatrice Spagoni
Servi l’hummus cosparso con semi di sesamo tostato © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lessa i piselli freschi in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto
  • Monda il cipollotto e affettalo sottilmente, poi fallo rosolare in una padella antiaderente con olio
  • Scola i piselli, versali nella padella con il cipollotto rosolato, aggiungi una spolverata di pepe e sale se necessario
  • Lascia insaporire per qualche minuto
  • Trasferisci i piselli nel bicchiere del mixer con un cucchiaio di tahin, menta, succo di limone e olio. Frulla i fino ad ottenere una crema omogenea
  • Servi l’hummus di piselli alla menta in una ciotola, cosparso con dei semi di sesamo tostati

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti