
Besjana Guri e Olsi Nika hanno portato avanti la lotta contro nuove centrali idroelettriche sul fiume Vjosa, in Albania. L’hanno vinta e ora hanno ricevuto il Goldman Environmental Prize.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
La quotidianità influenza il linguaggio. Da sempre. Così, i termini e i neologismi della lingua parlata entrano anche in quello che è ancora, nonostante i tempi moderni, lo strumento principe che detta la lingua, il dizionario. Il più noto della lingua italiana è certamente lo Zingarelli della casa editrice Zanichelli che nella sua edizione 2025 ha annunciato alcuni neologismi molto attuali.
Tra i nuovi termini nell’aggiornamento digitale dello Zingarelli 2025, quello che più ci salta all’occhio è overtourism perché si tratta di un fenomeno di cui anche noi di LifeGate abbiamo a lungo parlato. Il dizionario in uscita lo definisce come “il sovraffollamento causato da un eccessivo afflusso di turisti in una località”. Molti altri invece arrivano da un attento monitoraggio del parlato soprattutto giovanile. Eccone alcuni:
Tra i termini provenienti dal mondo della televisione c’è gieffino che indica un concorrente della trasmissione Grande fratello — in realtà ormai molto meno seguita, anche perché in onda da ben 24 anni — che di solito diventa quasi sempre anche un personaggio mediatico e quindi noto al grande pubblico.
Scandagliando il mondo on-line è emersa la parola catfishing che si verifica soprattutto nelle relazioni amorose, quando una storia si sviluppa con uno dei due che nasconde la propria identità o più in generale è l’attività di chi utilizza sui social una falsa identità con il fine di ingannare o truffare gli altri.
Difficile da pronunciare e da scrivere è shrinkflation, un termine che in italiano può essere tradotto con l’espressione “sgrammatura” che deriva dall’unione delle parole shrink (restringere) e inflation (inflazione) ed è l’espediente commerciale ingannevole che consiste nel ridurre la quantità di prodotto in una confezione lasciandone inalterato il prezzo.
In ambito alimentare troviamo il bubble tea, diffuso soprattutto tra i giovani, una bevanda per lo più fresca e dissetante di origine taiwanese, a base di tè, latte e perline di tapioca che vengono masticate sorseggiando.
La stessa Zanichelli ha dichiarato che in questa nuova edizione del famoso dizionario spicca una maggiore attenzione a una terminologia più inclusiva, per una più completa consapevolezza della realtà.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Besjana Guri e Olsi Nika hanno portato avanti la lotta contro nuove centrali idroelettriche sul fiume Vjosa, in Albania. L’hanno vinta e ora hanno ricevuto il Goldman Environmental Prize.
Attese circa 200mila persone a Roma per l’ultimo saluto a Papa Francesco, morto nella mattinata del 21 aprile dopo dodici anni di pontificato.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il programma prevede il sostegno al alla popolazione di Gaza e Territori occupati attraverso l’Autorità nazionale palestinese e l’Unrwa.
Su Facebook sono circolati diversi post che incitavano alla violenza in Etiopia. Ora alcuni cittadini hanno denunciato la società Meta per la mancata moderazione.
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.
Una compagnia canadese ha ottenuto i permessi per estrarre uranio nei pressi di un piccolo villaggio dell’Alaska. La comunità indigena locale degli Iñupiat non ci sta.
Il segretario Onu Guterres ha denunciato la disastrosa situazione umanitaria a Gaza e intimato a Israele di rispettare il diritto internazionale.
Quasi fatta per il regolamento, che stringe sull’uso di sostanze chimiche nocive e introduce un passaporto digitale anche per i prodotti di importazione.