Una ricetta che profuma d’Oriente, dolce ma anche salata, cremosa ma anche croccante!
Paella de marisco, la ricetta
Ingredienti per 6 persone 400 g di riso vialone nano 12 code di gambero 400 g. di cozze 400 g. di vongole 3 scampi 3 gamberoni 3 calamari medi 1 cipolla bianca 150 g. di piselli freschi sbollentati 2 bustine di zafferano un grosso peperone rosso arrostito aglio prezzemolo per il brodo: (3/4 di l.
Ingredienti per 6 persone
400 g di riso vialone nano
12 code di gambero
400 g. di cozze
400 g. di vongole
3 scampi
3 gamberoni
3 calamari medi
1 cipolla bianca
150 g. di piselli freschi sbollentati
2 bustine di zafferano
un grosso peperone rosso arrostito
aglio
prezzemolo
per il brodo: (3/4 di l. circa) sedano, carota, cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Ridurre ad anelli i calamari puliti e sciacquati; eliminare il
carapace attorno alla coda dei gamberoni interi. Tagliare con le
forbici il lato interno del carapace delle code degli scampi. In
una casseruola, far aprire cozze e vongole con l’olio e due spicchi
d’aglio. Nella paellera (va bene anche una padella ampia)
imbiondire la cipolla in poco olio e un goccio d’acqua, aggiungere
il riso, mescolare bene, quindi unire lo zafferano e tutto il
brodo. Regolare di sale e non mescolare più. Quando
inizierà a bollire, aggiungere i piselli e i calamari.
Aggiungere poi i crostacei, e portare a cottura il riso
(sarà cotto quando avrà assorbito tutto il brodo)
smuovendo ogni tanto la paellera. Alla fine unire cozze e vongole,
pepare e guarnire con il peperone tagliato a fettine e prezzemolo
fresco.
Varianti
La paella si può tranquillamente preparare con il riso
integrale, avendo l’accortezza di utilizzare più brodo per
la cottura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Patate saltate con harissa e feta: una ricetta fusion in cui i sapori della cucina greca si mescolano con la harissa, una piccantissima salsa nordafricana
Ecco un classico della cucina vietnamita, simili agli involtini primavera cinesi, ma con un ripieno diverso; consulta le ricette per farli fritti o crudi.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Ingredienti per 4 persone del riso selvaggio con zucca e noci 2 tazze di riso selvaggio nero 1 zucca piccola 2 scalogni 10 noci spezzettate scorza di 1 arancia timo fresco o secco olio extra vergine di oliva sale e pepe Come preparare il riso selvaggio con zucca e noci In una grande padella
1 kg. di polpo fresco 1 cucchiaio di pasta di arachidi (si trova nei negozi etnici) 2 pomodori freschi (pelati in inverno) 1 peperone verde (essenziale anche se non di stagione!) 1 cipolla rossa latte di cocco in lattina da 200 ml. 4-5 spicchi d?aglio coriandolo fresco (o prezzemolo) 1 radice di zenzero fresco olio
Ingredienti per 4 persone 200 g. di couscous 200 g. di asparagi 1 porro 100 g. di cavolini di Bruxelles 10 castagne secche (lessate, dopo una notte di ammollo) 2 cipolle 2 carote 1 gambo di sedano aglio 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva sale peperoncino o pepe nero facoltativo Preparazione Riempire una
In alternativa al classico kebab di carne, ecco un kebab mediterraneo con i fichi, uno spiedino vegetariano con la dolcezza speziata dei fichi marinati. Melanzane, peperoni, cipolle e fichi nella stessa ricetta? Il kebab mediterraneo con i fichi ci riesce, e bene. Provare per credere!
La ricetta dell’insalata di couscous e verdure unisce l’appetitosa semola alla freschezza delle verdure a crudo o scottate a vapore.