Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Afidi. Rimedi naturali per eliminare i pidocchi delle piante
Gli afidi, chiamati anche “pidocchi delle foglie”, si riproducono molto rapidamente. I loro nemici naturali sono le coccinelle, le sirfidi, i crisopodi, gli icneumonidi, i ragni e le forbicine.
di Mimmo Tringale
Se gli afidi provocano danni notevoli e ricorrenti, è necessario ricercare le cause che favoriscono la loro proliferazione e, se è possibile, eliminarle; nei giardini e negli orti familiari i trattamenti si rendono necessari solo quando i danni rischiano di essere molto gravi.
Fattori che favoriscono la comparsa degli afidi
- Eccessivo rigoglio vegetativo. Gli afidi attaccano le estremità dei giovani getti, quindi, bisogna moderare il vigore, riducendo la somministrazione di fertilizzanti. Nel caso di alberi da frutto o ornamentali può essere utile effettuare una potatura.
- Presenza di formiche che stimolano, proteggono e allevano gli afidi.
- Ambiente sfavorevole agli insetti utili predatori, come ad esempio le coccinelle o le sirfidi, a causa dell’impiego di pesticidi. Per riprodursi adeguatamente, la maggior parte degli insetti utili necessita di una ricca vegetazione, di condizioni di umidità adeguate, di fiori e di altre fonti di nutrimento.
In genere, nei giardini e negli orti, dove non vengono effettuati trattamenti antiparassitari, le tre misure di intervento sopra descritte risultano sufficienti al controllo degli afidi senza la necessità di ricorrere a trattamenti specifici.
Rimedi naturali ulteriori per combattere gli afidi
Quando le misure, di cui sopra non risultano sufficienti si può intervenire nel modo seguente:
- macerato di ortica, ottenuto ponendo a macerare per 24 ore 1 kg di ortica fresca (o 200 g di pianta secca) in 10 litri d’acqua;
- infuso d’assenzio, ottenuto con 300 g di pianta fresca (o 30 g di pianta secca) per ogni 10 litri d’acqua.
- piretro, che è molto efficace, ma uccide anche gli insetti utili, quindi va utilizzato solo in caso di estrema necessità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Tutti parlano della dieta mediterranea, ma in pochi la conoscono davvero. Ecco in cosa consiste e come possiamo recuperarla. L’incontro di Food Forward con gli esperti.
Secondo Legambiente, le analisi effettuate sugli alimenti restituiscono un quadro preoccupante sull’uso dei pesticidi.
Cosa deve esserci (e cosa no) nella lista degli ingredienti di un buon panettone artigianale? Cosa rivela la data di scadenza? Sveliamo i segreti del re dei lievitati.
A dirlo è uno studio della Commissione europea che ha fatto una prima stima del potenziale contributo della Pac agli obiettivi climatici.
Il residuo fisso indica il contenuto di sali minerali nell’acqua. Meglio scegliere un’acqua con un valore alto o basso? Scopriamolo.