Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Idroterapia: benefici per irrobustire l’organismo
di Sonia Tarantola L’idroterapia viene ampiamente utilizzata dalla naturopatia e le sue applicazioni sono svariate. Sfruttando il potere dell’acqua nelle sue varianti caldo e freddo a scopo terapeutico, l’idroterapia porta benefici al corpo in modo semplice e naturale. Come funziona l’idroterapia Le persone di costituzione normale possono cominciare le cure rinforzanti con i bagni di acqua fredda, abbassando gradualmente
di Sonia Tarantola
L’idroterapia viene ampiamente utilizzata dalla naturopatia e le sue applicazioni sono svariate. Sfruttando il potere dell’acqua nelle sue varianti caldo e freddo a scopo terapeutico, l’idroterapia porta benefici al corpo in modo semplice e naturale.
Come funziona l’idroterapia
Le persone di costituzione normale possono cominciare le cure rinforzanti con i bagni di acqua fredda, abbassando gradualmente la temperatura dell’acqua e prolungando di pari passo la durata del bagno.
Per ottenere risultati molto incisivi, questi bagni rinforzanti devono abbinarsi – specialmente nella stagione fredda – con degli esercizi di ginnastica sufficientemente energici e prolungati. In questo modo si verifica una reazione di riscaldamento che porta l’organismo a sentire l’esigenza dell’acqua fredda e il bagno risulta particolarmente gradito.
Idroterapia e ginnastica
Le persone deboli, anemiche o troppo sensibili al freddo non devono cominciare il trattamento in questo modo. In questi casi si deve provvedere a migliorare la circolazione del sangue sempre con esercizi di ginnastica seguiti da bagni locali rinfrescanti.
Sia prima che dopo il trattamento freddo bisogna fare in modo di provocare nell’organismo una reazione di riscaldamento con esercizi di ginnastica, bagni di vapore, getti di acqua calda o mettendosi a letto sotto le coperte.
È provato che quando il corpo e la pelle sono ben caldi è molto difficile incorrere in un raffreddore, anche esponendosi per alcuni minuti ad una forte corrente d’aria, all’acqua fredda e persino alla neve. Ciò spiega come la pelle molto calda e ben irrorata dal sangue possa sopportare per un certo tempo anche un freddo molto intenso. Solo quando si saranno esaurite le riserve di calore si potrà correre il rischio di un raffreddamento.
Tuttavia chi intende sottoporsi a queste cure di rinvigorimento dell’organismo deve innanzi tutto tenere presente che esse devono essere graduali e contemperate alla sua capacità di assimilazione e di reazione.
Idroterapia benefici
A seconda della temperatura dell’acqua e dei suoi movimenti, potremmo avere svariati benefici per il corpo e per la nostra salute.
L’acqua fredda, per esempio, ha un effetto tonificante e, restringendo i vasi sanguigni, ha un’azione antinfiammatoria e decongestionante. Un bagno caldo stimola l’afflusso sanguigno, è rilassante e anche detossinante, grazie all’effetto sudoriparo. L’alternanza di acqua calda e fredda stimola la circolazione. Utilizzando l’acqua a temperatura corporea, quindi di 37°, invece si possono trasmettere per via osmotica alcune sostanze, quali oli essenziali o sali minerali, che abbiamo scelto di disciogliere in acqua.
Anche i movimenti in acqua possono diventare curativi grazie al conseguente massaggio stimolante che viene applicato al corpo. I getti d’acqua di temperatura variabile possono essere indirizzati, per esempio, sulle zone che richiedono intervento. I muscoli immersi in acqua risultano già rilassati e sono più ricettivi ai massaggi, favorendo la circolazione sia sanguigna che linfatica.
Prima di sottoporsi all’idroterapia, però, bisogna accertarsi delle sue controindicazioni: ad esempio se ne sconsiglia l’uso ai malati di cuore e chi soffre di pressione alta o bassa. Sconsigliata anche ai bambini fino a due anni di età e alle donne in gravidanza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.