Iggy And The Stooges alla conquista di Londra

15 luglio 1972, Kings Cross, Londra. Stasera presso La Scala si esibiscono Iggy And The Stooges. Fu quello l’unico live a Londra e diventerà ben presto uno dei concerti più importanti per la carriera del gruppo. In particolare il leader della band, Iggy Pop, non perde l’occasione per farsi notare e se ne accorge anche

15 luglio 1972, Kings Cross, Londra. Stasera presso La Scala si esibiscono Iggy And The Stooges.

Fu quello l’unico live a Londra e diventerà ben presto uno dei concerti più importanti per la carriera del gruppo.

In particolare il leader della band, Iggy Pop, non perde l’occasione per farsi notare e se ne accorge anche Mick Rock presente tra il pubblico.

 

http://www.youtube.com/watch?v=EDNzQ3CXspU

 

Il celebre fotografo (David Bowie, Lou Reed, Sex Pistols, Ramones, Talking Heads ecc. ecc.), infatti, ricorda nel libro di Mark Paytress Io c’ero – I più grandi show della storia rock e pop, p.149, Giunti, 2007: “Ancora oggi Iggy è l’incarnazione del punk. Johnny Rotten era un maestro d’ironia, era tutto di testa. Iggy invece era primitivo, fisico, ti scavava dentro, forse perché dava l’impressione di essere sempre a un passo dall’autodistruzione. Anche visivamente comunicava una sessualità dirompente, la stessa di Jim Morrison. Ma Iggy andava molto oltre Morrison, e anche molto oltre Jagger. Con Mick non avevi mai la sensazione che potesse davvero bruciarsi […]”.

Afferma ancora il fotografo: “Il glam aveva a che fare con i lustrini e il punk con lo sporco. I pantaloni e i capelli argentati di Iggy erano il perfetto simbolo sia del glam sia del punk. Si trattò di uno spettacolo unico sotto molti punti di vista e non solo perché fu l’unico concerto degli Stooges a Londra. Solo oggi cominciamo a capirne l’importanza”.

 

Il celebre scatto di Mick Rock, effettuato proprio durante il concerto di Londra, diventerà anche la copertina di Raw Power (Columbia, 1973), l’album degli Stooges prima dello scioglimento del 1974.

 

Leonardo Follieri

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Una grande mostra per celebrare cinquant’anni di Pink Floyd

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains sarà la più grande retrospettiva mai realizzata sui Pink Floyd. Prenderà il via il 13 maggio della prossima primavera e rimarrà al Victoria and Albert Museum di Londra fino al primo ottobre del prossimo anno. La grande mostra vuole celebrare a dovere il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del

David Bowie pone fine alla leggenda di Ziggy Stardust

Ultimo concerto del tour. Anzi no. Della carriera. Sembra infatti sia proprio così stasera, 3 luglio 1973, all’Hammersmith Odeon di Londra. Tra il pubblico sono presenti tra gli altri Mick Jagger, Lou Reed e Ringo Starr e per l’occasione è stato chiamato anche D. A. Pennebaker per filmare l’evento. Il regista americano è noto per il documentario su