La campagna Vote for animals, promossa da Lav e altre organizzazioni, mira a far assumere a candidati e partiti un impegno maggiore sul tema dei diritti animali.
Il 10 dicembre è la Giornata mondiale per i diritti degli animali
La Giornata mondiale per i diritti degli animali ci ricorda che libertà e giustizia sono fondamentali per ogni individuo, a prescindere da razza o specie.
Mangiati, indossati, sfruttati per la sperimentazione scientifica e per il nostro intrattenimento, è incalcolabile il numero di animali uccisi quotidianamente dall’uomo (solo per scopo alimentare ne vengono ammazzati circa 150 miliardi ogni anno nel mondo).
A cosa serve la Giornata mondiale per i diritti degli animali
Parlare di diritti degli animali in una società che non riconosce diritti neppure agli uomini può sembrare bizzarro, eppure un cosa non esclude l’altra e, come sosteneva la nota scrittrice francese Marguerite Yourcenar, “gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà”.
Perché questa data
Il 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata mondiale per i diritti umani, si celebra la Giornata mondiale per i diritti degli animali, istituita proprio per estendere tali diritti inalienabili a tutte le creature che popolano il pianeta, anche se appartengono ad una specie diversa dalla nostra. La ricorrenza è stata istituita nel 1998 dall’associazione animalista inglese Uncaget Campaigns (ora questa associazione è diventata Centre for Animals & Social Justice) per evidenziare gli abusi che vengono perpetrati ai danni degli animali, i quali non possono votare, protestare o avere appoggi politici.
Il Centre for Animals & Social Justice ha stilato una Dichiarazione universale dei diritti degli animali, secondo la quale “tutte le creature hanno diritto alla vita e alla libertà”. L’obiettivo della campagna è quello di convincere l’umanità che la gentilezza e il rispetto sono dovute a tutte le creature senzienti.
Cosa succede durante la Giornata mondiale per i diritti degli animali
In occasione della giornata sono previste manifestazioni, eventi e proiezioni in tutto il mondo, per mostrare al pubblico la realtà dello sfruttamento e della sofferenza degli animali, abitualmente camuffata ed edulcorata dai media tradizionali.
Le manifestazioni sono caratterizzate dalla presenza di candele, torce e lampade, simbolo della giornata è infatti la luce, per rappresentare l’esigenza di “fare luce” sulle torture inflitte a miliardi di animali in tutto il pianeta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diritti animali: qual è la posta in gioco e quali sono le proposte dei principali partiti italiani candidati alle elezioni europee di giugno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
“Guarda qui, questa è la zampa di un cucciolo di rinoceronte, usata come portamatite: le persone non sanno che esiste un mercato del genere. Sì, magari vedono le foto sui social dei cacciatori in posa col proprio trofeo di caccia, ma non pensano che qualcuno sia in grado di fare questo”. Britta Jaschinki, fotografa-attivista di
“Basta animali nei circhi”. È l’appello che Lav ha lanciato al governo italiano e il titolo della campagna che tutti noi possiamo sostenere.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.
Il governo della Corea del Sud promette di vietare il consumo della carne di cane, ormai inviso alla maggioranza della popolazione.