Con una sentenza storica, la Cassazione conferma la condanna per il comandante italiano che ha consegnato 101 migranti alla Libia.
Il 15 maggio è la Giornata mondiale delle famiglie
Le famiglie sono il cardine della società e oggi è la loro festa, a prescindere da come siano composte.
Nonostante troppo spesso il termine “famiglia” venga strumentalizzato dal politico di turno e dalla morale cattolica il suo significato è semplice e vasto al tempo stesso, può assumere una straordinaria varietà di forme a seconda dei contesti sociali, storici e culturali.
La famiglia è in ogni caso una struttura sociale caratterizzata dall’affetto e dalla cura reciproca dei componenti, a prescindere dall’effettivo numero dei membri, dal loro sesso, dal loro grado di parentela e, perché no, dalla loro specie.
Tale pluralità di tipologie di famiglia è stata riconosciuta anche dalle Nazioni Unite che hanno istituito la Giornata mondiale delle famiglie. La giornata, istituita nel 1993, si celebra il 15 maggio ed è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo.
“Nel momento in cui ci stiamo sforzando di dar vita a un futuro più sostenibile, conseguire gli Obiettivi di sviluppo del millennio, definire una nuova agenda per lo sviluppo e lottare contro il cambiamento climatico, mobilitiamo le famiglie nel mondo”, ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.
L’edizione del 2015 è dedicata alla parità di genere e ai diritti dei bambini nelle famiglie contemporanee, evidenziando inoltre l’importanza della prevenzione della violenza familiare.
Le famiglie sono parte integrante della società, all’interno di esse vengono promulgati valori e cultura, è pertanto necessario offrire loro il necessario supporto, tenendo conto dei loro bisogni nel contesto delle politiche di sviluppo, considerarne le condizioni nel caso di conflitti e propugnare un uguale trattamento per tutte le famiglie, indipendentemente dal loro assetto, perché la famiglia è là dove c’è amore, e tanto basta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Numerose ong hanno sottolineato la situazione drammatica della popolazione palestinese a Gaza, chiedendo a Israele di rispettare il diritto umanitario.
Vida Diba, mente di Radical voice, ci parla della genesi della mostra che, grazie all’arte, racconta cosa significhi davvero la libertà. Ed esserne prive.
L’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva (Unfpa) e il gruppo Prada hanno lanciato un programma di formazione per le donne africane.
Amnesty International ha pubblicato un manifesto elettorale in 10 punti rivolto ai partiti italiani: “I diritti umani non sono mai controversi”.
Si tratta di Zahra Seddiqi Hamedani ed Elham Choubdar colpevoli, secondo un tribunale, di aver promosso la “diffusione della corruzione sulla terra”.
Dal 2 al 4 settembre Emergency ricorderà che la pace è una scelta realmente perseguibile a partire dalla conoscenza e dalla pratica dei diritti umani.
Il Comune di Milano lo faceva già ma smise, attendendo una legge nazionale che ancora non c’è. Non si può più rimandare: si riparte per garantire diritti.
Le persone transgender hanno ora il diritto alla piena autodeterminazione a Milano grazie al primo registro di genere in Italia.