Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il 24 maggio è la Giornata europea dei parchi
In Europa il 24 maggio si festeggiano parchi e aree protette e in Italia, per la prima volta, vengono anche celebrati i giardini visitabili.
I parchi rappresentano un patrimonio unico e prezioso, da tutelare e da vivere. In Italia le aree protette ospitano un terzo della biodiversità di tutto il continente e sono una risorsa inestimabile per l’economia attraverso il turismo naturalistico.
ll 24 maggio in tutta Europa si rende omaggio a questo patrimonio verde, si festeggia infatti la Giornata europea dei parchi. L’iniziativa, indetta dalla Federazione europea dei parchi, ricorre nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco del Vecchio continente.
In Italia la celebrazione delle aree verdi prevede numerose attività, tra cui escursioni, mostre e conferenze, ma anche concerti ed attività sportive che si protrarranno oltre il 24 maggio. L’edizione del 2014 celebra per la prima volta anche i giardini visitabili italiani, un patrimonio unico che si amalgama e diversifica l’offerta dei parchi mantenendo inalterato il messaggio della giornata.
Per promuovere e valorizzare al meglio le zone naturali l’Apgi, l’Associazione parchi e giardini d’Italia, in collaborazione con Federparchi, promuove la prima edizione di “Italia natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”. Grazie a questo progetto anche i giardini visitabili potranno legarsi ai valori e alla visibilità della Giornata europea dei parchi. L’iniziativa, oltre ad essere finalizzata alla salvaguardia della ricca biodiversità del nostro Paese, vuole rappresentare un ponte per connettere i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili. «L’obiettivo del 24 Maggio è di favorire l’afflusso del pubblico e di far divenire i giardini italiani sempre più una meta da conoscere, valorizzare, visitare e tutelare» ha comunicato l’Apgi.
I giardini che aderiscono all’iniziativa e proporranno aperture ed iniziative speciali in tutta la penisola sono una quarantina, da Villa Pisani a Padova, all’orto botanico dell’università di Catania, passando per Villa gregoriana a Tivoli. Escursioni in canoa e cavallo in Maremma, concerti al tramonto nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, gite in battello e picnic alla foresta dei Lama di Santa Sofia, rafting sul fiume Lambro e passeggiate notturne per bambini alla scoperta delle lucciole a Sesto San Giovanni. La giornata prevede attività per tutti i gusti e per ogni tipo di pubblico, a condizione che ami lasciarsi il frastuono e la frenesia della città alle spalle e farsi cullare dal verde delle fronde.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.