L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il 24 maggio è la Giornata europea dei parchi
In Europa il 24 maggio si festeggiano parchi e aree protette e in Italia, per la prima volta, vengono anche celebrati i giardini visitabili.
I parchi rappresentano un patrimonio unico e prezioso, da tutelare e da vivere. In Italia le aree protette ospitano un terzo della biodiversità di tutto il continente e sono una risorsa inestimabile per l’economia attraverso il turismo naturalistico.
ll 24 maggio in tutta Europa si rende omaggio a questo patrimonio verde, si festeggia infatti la Giornata europea dei parchi. L’iniziativa, indetta dalla Federazione europea dei parchi, ricorre nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco del Vecchio continente.
In Italia la celebrazione delle aree verdi prevede numerose attività, tra cui escursioni, mostre e conferenze, ma anche concerti ed attività sportive che si protrarranno oltre il 24 maggio. L’edizione del 2014 celebra per la prima volta anche i giardini visitabili italiani, un patrimonio unico che si amalgama e diversifica l’offerta dei parchi mantenendo inalterato il messaggio della giornata.
Per promuovere e valorizzare al meglio le zone naturali l’Apgi, l’Associazione parchi e giardini d’Italia, in collaborazione con Federparchi, promuove la prima edizione di “Italia natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”. Grazie a questo progetto anche i giardini visitabili potranno legarsi ai valori e alla visibilità della Giornata europea dei parchi. L’iniziativa, oltre ad essere finalizzata alla salvaguardia della ricca biodiversità del nostro Paese, vuole rappresentare un ponte per connettere i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili. «L’obiettivo del 24 Maggio è di favorire l’afflusso del pubblico e di far divenire i giardini italiani sempre più una meta da conoscere, valorizzare, visitare e tutelare» ha comunicato l’Apgi.
I giardini che aderiscono all’iniziativa e proporranno aperture ed iniziative speciali in tutta la penisola sono una quarantina, da Villa Pisani a Padova, all’orto botanico dell’università di Catania, passando per Villa gregoriana a Tivoli. Escursioni in canoa e cavallo in Maremma, concerti al tramonto nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, gite in battello e picnic alla foresta dei Lama di Santa Sofia, rafting sul fiume Lambro e passeggiate notturne per bambini alla scoperta delle lucciole a Sesto San Giovanni. La giornata prevede attività per tutti i gusti e per ogni tipo di pubblico, a condizione che ami lasciarsi il frastuono e la frenesia della città alle spalle e farsi cullare dal verde delle fronde.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.