A 2 anni dal crollo del ponte Morandi, il quartiere Certosa di Genova rinasce grazie alla street art
Si chiama On the wall il progetto di arte pubblica che ha invaso di colore i muri del quartiere vittima del disastro del 14 agosto 2018 a Genova.
La giornata istituita dall’Oms vuole evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenere politiche efficaci per ridurne il consumo.
Il rapporto tra l’uomo e il fumo ha origini antiche, alcune civiltà precolombiane lo utilizzavano per mettersi in contatto con le divinità, il fumo aveva dunque una funzione sacra. Oggi, chiaramente, questa accezione non esiste più sebbene i fumatori, probabilmente, considerino comunque sacre le sigarette.
Il fumo viene considerato dagli esperti alla stregua di una tossicodipendenza proprio perché genera assuefazione, eppure viene tollerato dai governi perché produce ingenti guadagni grazie ai monopoli di stato.
Leggi anche: Il fumo è un killer anche per gli animali secondo una nuova ricerca scozzese
Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, indetta nel 2003 dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. L’obiettivo della giornata è quello di contrastare un vizio al quale sono correlate oltre sette milioni di morti annuali in tutto il mondo. Il fumo è infatti tra le principali cause di numerose patologie cronico-degenerative a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare.
Il tema dell’edizione del 2018 è “Il tabacco spezza i cuori. Scegli la salute, non il tabacco”. Il fumo ha un grosso impatto sulla salute cardiovascolare delle persone nel mondo: può causare malattie coronariche, infarto e vasculopatie periferiche. Nonostante i gravi danni che il consumo di tabacco provoca al cuore, non tutti sono a conoscenza del problema – si fa spesso riferimento ai polmoni, ma non sono l’unico organo minacciato dall’uso di sigarette.
Anche quest’anno l’Oms sottolinea l’importanza dell’adesione di almeno 40 nazioni al Protocollo per eliminare il commercio illecito di prodotti del tabacco, documento già sottoscritto da 35 paesi e dall’Unione europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si chiama On the wall il progetto di arte pubblica che ha invaso di colore i muri del quartiere vittima del disastro del 14 agosto 2018 a Genova.
Quest’anno il tema è Musei per l’eguaglianza. La Giornata internazionale dei musei è l’occasione per parlare del ruolo sociale delle istituzioni culturali
Nel 2020 ricorrono i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, una delle leggende del Rinascimento italiano. Ecco come lo ricordiamo
Un viaggio attorno al mondo, affidato a 11 registi provenienti da 5 continenti. È Interdependence, film antologico che racconta i tanti effetti della crisi climatica, attraverso storie brevi e personali. Per l’Italia c’è Silvio Soldini.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, è nata per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.
L’olivo è una pianta fondamentale per i popoli del Mediterraneo, in grado da millenni, con la sua influenza, di plasmare paesaggio, cultura e tradizioni.
La letteratura ha un potere immenso, semplici simboli convenzionali uniti in una certa maniera come in una formula alchemica danno vita a risultati sorprendenti, capaci di generare rivoluzioni non meno potenti di quelle dettate dalla scienza.
Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nel progresso.
Bruttissima notizia, ma il suo posto è accanto a Marina. E quindi la segue, le corre dietro. A distanza di due mesi dalla morte della moglie (il 4 gennaio 2018), Carlo Ripa di Meana scompare anch’egli. “Poteva lavorare per diventare padre della Patria, volle essere il marito di Marina. Fino all’ultimo. E anche oltre” scrive Pierluigi