Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il 4 maggio scopri la Via Lattea, con il FAI
Tra viaggi in mongolfiera, percorsi ciclabili e visite guidate torna Via Lattea, la manifestazione del Fai, Fondo ambiente italiano, alla scoperta del Parco Sud di Milano. Tantissime anche quest’anno le iniziative dedicate a tutta la famiglia per celebrare lo stretto rapporto tra campagna e città. Domenica 4 maggio si terrà la giornata inaugurale, dal
Tra viaggi in mongolfiera, percorsi ciclabili e visite guidate torna Via Lattea, la manifestazione del Fai, Fondo ambiente italiano, alla scoperta del Parco Sud di Milano. Tantissime anche quest’anno le iniziative dedicate a tutta la famiglia per celebrare lo stretto rapporto tra campagna e città.
Domenica 4 maggio si terrà la giornata inaugurale, dal titolo “La campagna invade la città”, in due “punti caldi” di Milano, ossia Piazza del Duomo e Piazza Cairoli (proprio accanto al Castello Sforzesco).
In centro, i visitatori potranno assistere a esibizioni acrobatiche degli artisti di strada e alla costruzione di 2.000 aquiloni. I più piccoli, inoltre, potranno partecipare a una caccia al tesoro pensata apposta per loro.
La campagna invaderà davvero la città al Castello, dove in un mercato a km zero sarà possibile acquistare e gustare i prodotti del Parco.
Le altre giornate dedicate all’evento saranno quelle dell’11 maggio (Stelle e stalle lungo la martesana), 18 maggio (I parchi intorno a Expo), 21 settembre (Le mille anime di un monastero) e 28 settembre (Le terre dei Gonzaga): per ciascuna è stato allestito un percorso ciclopedonale, con tappe da scoprire e visitare grazie ai volontari del Fai.
Lo scopo, sintetizzato anche dallo slogan “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del territorio”, è quello di raccontare, valorizzare e tutelare le produzioni del Parco sud.
Scopri di più su Faivialattea.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Parte la quinta edizione di Via Lattea, l’evento del Fai nato per riavvicinare la città di Milano alla sua campagna.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.