Il bioma della caatinga è uno dei più “forti” al mondo contro la crisi climatica

Il bioma brasiliano della caatinga, un tipo di foresta secca tra i più biodiversi al mondo, è un incredibile serbatoio di carbonio.

Il bioma della caatinga, in Brasile, è unico al mondo. Ma andiamo per gradi. Un bioma è un’area terrestre caratterizzata
da un particolare tipo di vegetazione o di clima e che si distingue dagli altri ambienti circostanti. Un esempio può essere il bioma della foresta pluviale, o il bioma delle aree mediterranee.

Caatinga in Brasile
La caatinga a Juazeiro, nello stato di Bahia, in Brasile, 10 giugno 2024 © PABLO PORCIUNCULA/AFP via Getty Images

Cos’è la caatinga

La caatinga è uno dei sei biomi che esistono in Brasile e si distingue per il suo tipo di vegetazione classificata come foresta secca. Non a caso il nome Caatinga deriva da due parole in lingua tradizionale tupi-guaraní: caa, “foresta”, e tinga, “grigio”, che ben descrivono il tipo di vegetazione che per gran parte dell’anno rimane secco, per lasciare poi spazio al verde quando la stagione arida finisce. La caatinga, per quanto possa dare l’impressione di non ospitare grande vita, è in realtà uno dei luoghi più biodiversi del pianeta.

La caatinga è anche il bioma più “forte” del Brasile, e uno dei più forti al mondo, contro i cambiamenti climatici: assorbe un’incredibile quantità di CO2 senza rilasciarla poi in atmosfera. È infatti un importante “serbatoio” di anidride carbonica (vengono chiamati così gli ecosistemi che assorbono più CO2 di quanto ne emettono). Per fare un esempio, il tasso di efficienza dell’Amazzonia tra CO2 stoccata ed emessa è intorno al 2-11 per cento. Quello della caatinga è del 23 per cento.

Un incredibile serbatoio di CO2

Infatti, gli studi condotti per oltre un decennio dall’Osservatorio nazionale sulla caatinga hanno mostrato come abbia la migliore perfomance di sequestro di CO2 di tutti i biomi brasiliani: su ogni 100 tonnellate di CO2 assorbite, dalle 45 alle 60 tonnellate vengono trattenute, senza essere riemesse in atmosfera.

“Per nostra sorpresa la caatinga è il bioma più efficiente in Brasile e tra i più efficienti al mondo. Le piante assorbono e rilasciano CO2 durante il processo della fotosintesi, e questo è un bilancio molto positivo”, ha affermato Aldrin Perez, dell’Istituto nazionale della regione semiarida (Insa), una delle associazioni responsabili del progetto. “Questo tipo di foresta è una delle soluzioni ai problemi legati ai cambiamenti climatici, essendo un eccezionale serbatoio di CO2.

La caatinga, tuttavia, è uno degli habitat più deforestati in Brasile. Per questo, va protetta e ripristinata.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati