Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Calazio all’occhio: cause, cura e rimedi naturali per la palpebra gonfia
Il calazio è un disturbo estremamente fastidioso che colpisce ad ogni età, sia maschi che femmine, adulti e bambini. Scopriamo come si cura efficacemente in modo naturale.
Che cosa è il calazio
Il calazio è una piccola cisti generalmente localizzata nella palpebra superiore, ma che può presentarsi anche nella palpebra inferiore. Questa formazione è dovuta all’infiammazione della ghiandola di Meibomio, a causa dell’ostruzione del dotto escretore della ghiandola stessa.
Il liquido secreto da questa ghiandola sebacea, avente la funzione di produrre lo strato oleoso delle lacrime, può ostruire il dotto creando una situazione infiammatoria che sfocia nel caratteristico rigonfiamento. Il calazio può presentarsi in modo totalmente indolore o in altri casi con un lieve pizzicore localizzato, o prurito, non è infettivo.
Cura del calazio con rimedi naturali
La rimozione chirurgica della calazio è un intervento che prevede l’incisione delle palpebre, fortunatamente esistono ei rimedi naturali per la cura della calazio.
Impacchi caldi con garze imbevute di infuso di calendula, malva e camomilla
Immediatamente utili sono gli impacchi caldi con garze imbevute di infuso di calendula, malva e camomilla, da applicare sulla parte più volte al giorno e lievi massaggi della cute sopra il calazio per favorire l’eliminazione del ristagno.
Importante una buona azione depurativa con un drenante epatico, ottimo il tarassaco in qualsiasi forma, omeopatica o fitoterapica, da assumere mattina e sera con dosaggi da calibrare in base al prodotto che andrete ad acquistare.
Radice di chelidonia e curcuma
Unire chelidonium e curcuma, che potete trovare già abbinati sotto forma di gocce (chelidonium curcuma), in dose di 10 gocce in poca acqua calda, da bere dopo ogni pasto e quindi colazione, pranzo e cena. La radice di chelidonia contiene fermenti proteolitici e fermenti che attaccano i grassi mentre la curcuma stimola la digestione intestinale ed in particolare, per la sua azione sul processo biliare, attiva la digestione dei grassi.
Il crisantello americano
In alternativa abbiamo a disposizione il Crisantello americano, che troveremo in compresse o gocce, ideale nei problemi epatici e biliari, nelle dislipidemie e nelle turbe del comportamento alimentare. Da evitare però in presenza di rilevanti problemi gastrici, ad esempio gastrite o ulcera gastrica. Può essere molto vantaggioso aggiungere ai rimedi già indicati la papaia fermentata tutte le mattine per almeno tre mesi. Questo frutto dalle molteplici proprietà benefiche, lavora in modo straordinario sull’apparato ghiandolare, riequilibrandone le funzioni e riducendone l’infiammazione.
Il caffè di cicoria
Un’ottima alternativa al caffè è la bevanda di cicoria, naturalmente priva di caffeina, che soddisfa le abitudini del dopo pasto e unisce una buona azione depurativa e digestiva.
Bere tanta acqua
Bere acqua a volontà favorisce l’eliminazione delle tossine. Se malgrado l’assunzione di questi rimedi, la cura a livello topico e il consumo di cibi corretti, il calazio non dovesse regredire, è consigliabile rivolgersi al vostro medico di fiducia.
Una corretta alimentazione aiuta a curare il calazio
Quando si vuole regolare l’alimentazione per curare il calazio si dovranno prediligere tutti gli alimenti che sono naturalmente depurativi, per esempio le verdure amare, e ridurre notevolmente lo zucchero, quindi i dolci in ogni loro forma, gli insaccati, i cibi fritti, le bevande alcoliche e il caffè. Frutta, verdura e cereali integrali sono gli alimenti favoriti, ammesse le proteine in piccola quantità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.