I bambini della Generazione Alpha, cioè nati dal 2010 in poi, hanno valori importanti e una grande consapevolezza delle questioni ambientali.
Il capo della Lego è triste. Gli orsi polari sono contenti
Il capo della Lego è tutt’altro che contento. La decisione di non rinnovare la partnership con Shell è stata obbligata, forzata, e il malumore si deve al fatto che la Lego perderà decine di milioni di dollari, per la precisione 87 milioni di dollari. La campagna online di Greenpeace contro le trivellazioni della Shell nell’artico
Il capo della Lego è tutt’altro che contento. La decisione di non rinnovare la partnership con Shell è stata obbligata, forzata, e il malumore si deve al fatto che la Lego perderà decine di milioni di dollari, per la precisione 87 milioni di dollari.
La campagna online di Greenpeace contro le trivellazioni della Shell nell’artico ha registrato milioni di adesioni.
La linea di risposta dettata e ripetuta da Jørgen Vig Knudstorp, CEO di Lego Group, è che Greenpeace ha usato il marchio Lego per colpire Shell. Nel comunicato ufficiale Lego si ripete diverse volte il fine di ispirare le giovani menti, ma altrettante volte si recrimina per non poter più mettere il marchio della Shell su tutte le linee di prodotto.
Come abbiamo già ripetutamente affermato, noi crediamo fermamente che Greenpeace avrebbe dovuto avere una conversazione diretta con Shell. Il marchio Lego e tutti coloro che si divertono in giochi creativi, non sarebbe mai dovuto entrare nella disputa con Shell. I nostri stakeholders hanno alte aspettative sul nostro operato. E le abbiamo anche noi. Non siamo d’accordo con le tattiche usate da Greenpeace che potrebbero aver creato fraintendimenti tra i nostri stakeholders su come operiamo; e vogliamo garantire che la nostra attenzione non sarà mai deviata dall’impegno di fornire creative e ispiratrici esperienze di gioco.
Il commento Shell è stato molto laconico e velatamente minaccioso. La compagnia petrolifera si è limitata ad affermare che il rapporto tra Lego e Shell era eccellente e che quindi, ora, si dovrebbe aprire un dibattito su come rifornire il mondo di energia, insinuando poi che gli ambientalisti hanno adottato metodi da terroristi.
La nostra co-promozione con Lego è stata un enorme successo e continuerà in molti altri Paesi del mondo. Non commentiamo su questioni contrattuali. Rispettiamo il diritto di individui e di organizzazioni di intrattenere un libero scambio di punti di vista su come soddisfare le necessità energetiche del mondo. Riconoscendo a ognuno il diritto di esprimersi, chiediamo solo di farlo in maniera legale e che non metta a rischio la sicurezza di nessuno.
Lego ha dunque deciso di non rinnovare – dopo l’attuale scadenza di un contratto che si stima termini tra un anno e mezzo – la sponsorizzazione con Shell, ma dalle dichiarazioni emerge purtroppo che questa scelta non è stata dettata da coscienza ambientalista, da responsabilità sociale, da sensibilità e visione a lungo termine. Dopo oltre sessant’anni di rapporto, questo divorzio poteva forse essere gestito meglio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La giornata mondiale delle balene è dedicata alla protezione e alla conoscenza dei mammiferi marini più iconici, minacciati dalle attività umane.
È stata pubblicata la Global Csr RepTrak 2018, classifica che valuta le aziende con la migliore reputazione per la responsabilità sociale.
Il set, dettagliato e motorizzato, sarà acquistabile dalla fine di novembre e replica la turbina eolica Vestas.
Lego ha avviato la produzione di mattoncini prodotti con una nuova plastica di origine vegetale ottenuta dalla canna da zucchero.
Lego utilizzerà solo energia 100 per cento rinnovabile per produrre e distribuire i mattoncini colorati. Una svolta verde importante nonostante una collaborazione decennale con Shell che solo Greenpeace è riuscita a spezzare.
Lego ha raggiunto l’obiettivo di sostentarsi totalmente con energia rinnovabile fissato per il 2020 grazie alla realizzazione di un nuovo parco eolico offshore.
Nel parco eolico offshore di Burbo Bank, al largo di Liverpool, aerogeneratori da 8 megawatt hanno iniziato a produrre elettricità.
Avreste mai immaginato di poter assomigliare a un omino Lego andando in bicicletta? Tutto questo è stato immaginato da chi ha prodotto quello che è stato ribattezzato Lego bike helmet, un casco con una capigliatura che ricorda quella dei pupazzetti della società danese. Il prototipo del casco per bici a testa di Lego Al momento