Tutto il paese è costretto a casa per frenare la diffusione del coronavirus ma rimanere tra quattro mura può non essere terribile se coltiviamo le nostre passioni sfruttando al meglio la tecnologia.
Il cinema spezza le catene, 10 film sulla schiavitù moderna
In occasione della Giornata mondiale per l’abolizione della schiavitù ecco una serie di film per approfondire un fenomeno oscuro e terribile.
Lavoro forzato, tratta di minori e di donne, schiavitù domestica, prostituzione forzata, schiavitù sessuale, matrimoni forzati, vendita delle mogli, reclutamento forzato di bambini per l’impiego nei conflitti armati. Sono numerose le forme di schiavitù moderna che affliggono milioni di persone in tutto il mondo.
La repressione di questa piaga passa anche per la conoscenza e l’educazione e il cinema rappresenta un veicolo ideale per le idee e per aumentare la consapevolezza. Ecco dieci film sulle nuove forme di schiavitù.
Nato nei bordelli, di Ross Kauffman e Zana Briski (2004)
Siamo in India, in un quartiere a luci rosse, il film ripercorre la vita di un gruppo di bambini, figli di prostitute, che grazie al fotografo Zana Briski cerca di emanciparsi dal triste destino che è stato loro assegnato.
Food chains, di Sanjay Rawal (2013)
Il film documentario diretto da Sanjay Rawal e narrato da Forest Whitaker racconta la storia di un gruppo di braccianti agricoli in Florida e le massacranti condizioni in cui sono costretti a lavorare per un salario da fame.
Alla fine della schiavitù, di Danny Glover (2013)
Questo documentario affronta gli orrori che si celano dietro le moderne forme di schiavitù, dall’acquisto e la vendita di esseri umani, ai bordelli delle Filippine.
[vimeo url=”http://vimeo.com/5985149″]
Black Gold, di Mark Francis and Nick Francis (2012)
Black gold esamina lo sfruttamento dei coltivatori di caffè in Etiopia, il luogo di nascita di caffè. Il film segue Tadesse Meskela impegnato nella missione di salvare i suoi 74mila coltivatori di caffè dal fallimento viaggiando per il mondo, nel tentativo di trovare acquirenti disposti a pagare un prezzo equo.
Very young girls, di Nina Alvarez (2008)
Uno sguardo ravvicinato sul mercato del sesso americano e sullo sfruttamento sessuale delle ragazze a New York.
Child Camel Jockeys (2012)
In Medio oriente uno “sport” molto popolare sono le corse dei cammelli. Ad essere sfruttati però non sono solo gli animali. vengono infatti impiegati dei bambini come fantini. Questo documentario si concentra sul lavoro di Ansar Burney negli Emirati Arabi Uniti per debellare questa forma di schiavitù infantile.
Call + response, di Justin Dillon (2008)
Questo documentario mostra come ci siano più schiavi oggi che quando la schiavitù era legale e svela i numeri attuali di questo fenomeno.
Libertà: l’indifferenza non è un’opzione (2012)
Il film racconta le storie vere di tre persone che sono state tenute prigioniere e sfruttate come schiavi moderni. “L’ignoranza non è una scusa. L’indifferenza non è un’opzione “.
Not today, di Jon Van Dyke (2013)
Mentre è in vacanza con gli amici India, Caden Welles, giovane viziato e dedito alla bella vita, si rifiuta inizialmente di aiutare un uomo affamato e sua figlia, da lì la sua vita cambierà per sempre.
Il prezzo dello zucchero, di Bill Haney (2007)
I moderni schiavi si trovano soprattutto nel settore dell’agricoltura. Questo film documenta il viaggio di padre Christopher Hartley, un sacerdote spagnolo, attraverso la Repubblica Dominicana constatando le condizioni disumane che migliaia di haitiani subiscono lavorando nei campi di canna da zucchero.
https://www.youtube.com/watch?v=s4MNToyPBTw
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio attorno al mondo, affidato a 11 registi provenienti da 5 continenti. È Interdependence, film antologico che racconta i tanti effetti della crisi climatica, attraverso storie brevi e personali. Per l’Italia c’è Silvio Soldini.
Il 2 ottobre arriva al cinema Io, Leonardo, un film oltre gli stereotipi, che svela la personalità e il lato umano di Leonardo da Vinci. A interpretarlo è Luca Argentero.
Arriva in Italia La fattoria dei nostri sogni, il documentario autobiografico che racconta l’impresa visionaria di John e Molly Chester: aprire una fattoria da fiaba, rispettando l’unico equilibrio possibile. Quello con Madre Natura.
In occasione del 50esimo anniversario del primo viaggio dell’uomo sulla Luna, arriva al cinema il documentario Apollo 11. Un film evento che, grazie a immagini straordinarie e inedite ci farà rivivere la missione più celebre ed emozionante mai compiuta dall’umanità.
Disastri ecologici, l’impatto dell’uomo sul pianeta, declino sociale, ma anche l’ondata di speranza portata dall’attivismo della nuova generazione verde. Sono alcuni dei temi dei film premiati a Cinemambiente 2019, svoltosi a Torino dal 31 maggio al 5 giugno.
Netflix ha dichiarato che sposterà dalla Georgia i suoi investimenti se dovesse passare la legge che rende illegale l’arborto dopo la sesta settimana di gravidanza.
Non il solito documentario, ma un film che restituisce un’immagine vivida di un artista e di un’epoca. Tintoretto. Un ribelle a Venezia arriva al cinema il 25, 26 e 27 febbraio, narrato con passione da Stefano Accorsi.
94 minuti che ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi per conoscere la storia di Nadia Murad, premio Nobel per la Pace, e la battaglia per il suo popolo, gli Yazidi. Sulle sue spalle è al cinema dal 6 al 12 dicembre.