In Thailandia il governo vuole passare alla mobilità sostenibile, a cominciare dai mezzi più riconoscibili: i taxi tuk-tuk.
Il colpo di stato in Thailandia
Il generale Prayuth Chan-ocha ha annunciato ufficialmente con un messaggio trasmesso in televisione che l’esercito tailandese ha preso il controllo del paese asiatico. Non solo: i militari hanno anche occupato le sedi istituzionali e sospeso la costituzione per occuparsi personalmente delle riforme. I mezzi d’informazione sono stati censurati per garantire la “sicurezza” della popolazione. Prayuth
Il generale Prayuth Chan-ocha ha annunciato ufficialmente con un messaggio trasmesso in televisione che l’esercito tailandese ha preso il controllo del paese asiatico. Non solo: i militari hanno anche occupato le sedi istituzionali e sospeso la costituzione per occuparsi personalmente delle riforme. I mezzi d’informazione sono stati censurati per garantire la “sicurezza” della popolazione. Prayuth Chan-ocha ha assicurato che il golpe non avrà ripercussioni sulle relazioni della Thailandia con la comunità internazionale.
http://youtu.be/OViGpnZgpSU
Martedì 20 maggio l’esercito aveva imposto la legge marziale in tutto il paese per mantenere l’ordine dopo gli scontri in corso da mesi nella capitale Bangkok e in altre città. Questo significa che i militari si sono sostituiti alla giustizia ordinaria. Inizialmente Prayuth Chan-ocha aveva affermato che non si trattava di un colpo di stato, ma di un semplice tentativo di mettere fine alle violenze tra i sostenitori del governo e quelli dell’opposizione.
Gli scontri sono iniziati a novembre 2013 quando migliaia di persone sono scese per le strade per protestare contro una legge proposta dal governo guidato da Yingluck Shinawatra per far tornare dall’esilio in cui si trova l’ex primo ministro, nonché fratello, Thaksin Shinawatra senza scontare una condanna per corruzione del 2008.
La Corte costituzione tailandese ha però definito questa legge un abuso di potere, rimuovendo il 7 maggio anche Yingluck dall’incarico. Al momento del colpo di stato dell’esercito il primo ministro era Niwattumrong Boonsongpaisan che aveva promesso di guidare il paese solo fino a nuove elezioni che in teoria sono fissate per luglio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La qualità dell’aria della capitale della Thailandia è peggiorata notevolmente, per colpa del traffico, delle industrie e degli incendi boschivi.
Buone notizie dall’isola di Koh Samui, in Thailandia: dal mese di febbraio sono nate 838 tartarughe marine, numeri che non si vedevano da tempo.
La via democratica è fondamentale per uscire dalla pandemia. L’intervista al sociologo filippino Walden Bello che ha dedicato tutta la vita ai diritti umani.
La polizia thailandese ha arrestato Boonchai Bach, sospettato di essere uno dei più attivi trafficanti di zanne di elefante e corni di rinoceronte del mondo.
C’è un centro nei Paesi Bassi dove gli elefanti ritirati dal circo possono trovare alloggio, prima di spostarsi in Thailandia.
Un rapporto dell’organizzazione World Animal Protection denuncia che in Asia almeno tre elefanti su quattro vivono in condizioni inadeguate.
In un parco nazionale thailandese, grazie alle fototrappole, è stata documentata una nuova popolazione stanziale di tigri indocinesi.
In Thailandia un giovane elefante si è gettato nel fiume per soccorrere l’uomo a cui deve la libertà.