In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
Il container solare che porta elettricità nelle scuole
Realizzato da Panasonic permette di avere elettricità sempre disponibile anche in aree dove non sono presenti infrastrutture elettriche o in zone disagiate.
I primi container sono stati consegnati al National Elementary School di Karimunjawa, arcipelago che fa parte delle oltre 13000 isole dell’Indonesia. Si tratta di un’area con scarsità di infrastrutture per la produzione di energia elettrica. Tanto che qui l’elettricità è disponibile solo di notte in quanto prodotta da generatori diesel.
Questo progetto fa parte del Grassroots Human Security Projects, un programma supportato dal Governo giapponese per le opere di responsabilità sociale delle società giapponesi che portano allo sviluppo di economie regionali e infrastrutture socio-economiche in Paesi che effettuano tali progetti, in particolare per i casi gestiti congiuntamente dal settore pubblico e privato.
Tecnologia a portata di elettricista. Il sistema, avendo la forma di un tradizionale container, è facilmente trasportabile in tutte le aree difficilmente raggiungibili, oltre ad essere modulabile per espandere ulteriormente le loro funzioni. Inoltre è stato progettato in modo tale che non sia necessario il lavoro di un addetto professionale sul posto per la messa in opera, permettendo così a un elettricista di installarlo facilmente e rapidamente.
L’energia elettrica è prodotta grazie a dodici moduli solari in grado di generare circa 3 kW di elettricità. Questo sistema è inoltre dotato di 24 batterie in grado di accumulare una capacità totale di 17.2 kWh. Il progetto fornirà energia elettrica alla attrezzature nella scuola e alle aule durante l’orario scolastico, mentre l’energia in eccesso generata fuori delle ore di scuola sarà distribuita alla comunità locale, contribuendo a stabilizzare la richiesta locale di energia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre, i riscaldamenti si potranno accendere ovunque in Italia. Troppi ancora gli impianti a metano, meglio le pompe di calore.
Si punta arrivare al net zero del 2050 con almeno l’11 per cento di energia prodotta dai nuovi reattori, tutto fermo però sulla gestione delle scorie.