L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il container solare che porta elettricità nelle scuole
Realizzato da Panasonic permette di avere elettricità sempre disponibile anche in aree dove non sono presenti infrastrutture elettriche o in zone disagiate.
I primi container sono stati consegnati al National Elementary School di Karimunjawa, arcipelago che fa parte delle oltre 13000 isole dell’Indonesia. Si tratta di un’area con scarsità di infrastrutture per la produzione di energia elettrica. Tanto che qui l’elettricità è disponibile solo di notte in quanto prodotta da generatori diesel.
Questo progetto fa parte del Grassroots Human Security Projects, un programma supportato dal Governo giapponese per le opere di responsabilità sociale delle società giapponesi che portano allo sviluppo di economie regionali e infrastrutture socio-economiche in Paesi che effettuano tali progetti, in particolare per i casi gestiti congiuntamente dal settore pubblico e privato.
Tecnologia a portata di elettricista. Il sistema, avendo la forma di un tradizionale container, è facilmente trasportabile in tutte le aree difficilmente raggiungibili, oltre ad essere modulabile per espandere ulteriormente le loro funzioni. Inoltre è stato progettato in modo tale che non sia necessario il lavoro di un addetto professionale sul posto per la messa in opera, permettendo così a un elettricista di installarlo facilmente e rapidamente.
L’energia elettrica è prodotta grazie a dodici moduli solari in grado di generare circa 3 kW di elettricità. Questo sistema è inoltre dotato di 24 batterie in grado di accumulare una capacità totale di 17.2 kWh. Il progetto fornirà energia elettrica alla attrezzature nella scuola e alle aule durante l’orario scolastico, mentre l’energia in eccesso generata fuori delle ore di scuola sarà distribuita alla comunità locale, contribuendo a stabilizzare la richiesta locale di energia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo le alleanze per rispolverare il nucleare, Microsoft e altre big tech tornano a puntare sulle energie rinnovabili.
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.