La sostenibilità protagonista di Piazza Affari

Le aziende verdi sono state protagoniste della Borsa italiana nel 2013. Le cosiddette “Ipo” (Initial public offering), cioè le nuove aziende sbarcate a Piazza Affari, sono state diciotto e di queste ben sei erano società Green. La raccolta complessiva del settore ha raggiunto i 58 milioni di euro.   Efficienza energetica, agribusiness e green finance

Le aziende verdi sono state protagoniste della Borsa italiana nel 2013. Le cosiddette “Ipo” (Initial public offering), cioè le nuove aziende sbarcate a Piazza Affari, sono state diciotto e di queste ben sei erano società Green. La raccolta complessiva del settore ha raggiunto i 58 milioni di euro.

 

Efficienza energetica, agribusiness e green finance i nuovi settori sul listino italiano. Finanziamento all’innovazione, strategie di crescita e sviluppo all’estero le principali motivazioni dei collocamenti.

 

Il numero complessivo delle società sostenibili di Piazza Affari raggiunge così quota 21, per una capitalizzazione complessiva superiore a 1,2 miliardi di euro. L’indice VedoGreen, che raccoglie e monitora le società green italiane quotate con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 300 milioni, ha segnato nel 2013 una performance positiva pari al 24 per cento. I dati emergono dall’Osservatorio VedoGreen, la società del gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Filantropia e impact investing, per un futuro più giusto e sostenibile

Da qui ai prossimi mesi, LifeGate ospiterà una serie di approfondimenti su filantropia e impact investing. Questa rubrica si avvale del supporto di Investing for global impact, una ricerca globale pubblicata dal Financial Times in partnership con GIST (Global Impact Solutions Today) e con il supporto della banca Barclays. Perché filantropia e impact investing, insieme Per