88mila bambini vaccinati, circa 140mila MWh di energia verde prodotta, oltre 12mila tonnellate di rifiuti riciclati. Negli ultimi tre anni il fondo Investimenti Sostenibili ha raggiunto questi e altri traguardi.
La sostenibilità protagonista di Piazza Affari
Le aziende verdi sono state protagoniste della Borsa italiana nel 2013. Le cosiddette “Ipo” (Initial public offering), cioè le nuove aziende sbarcate a Piazza Affari, sono state diciotto e di queste ben sei erano società Green. La raccolta complessiva del settore ha raggiunto i 58 milioni di euro. Efficienza energetica, agribusiness e green finance
Le aziende verdi sono state protagoniste della Borsa italiana nel 2013. Le cosiddette “Ipo” (Initial public offering), cioè le nuove aziende sbarcate a Piazza Affari, sono state diciotto e di queste ben sei erano società Green. La raccolta complessiva del settore ha raggiunto i 58 milioni di euro.
Efficienza energetica, agribusiness e green finance i nuovi settori sul listino italiano. Finanziamento all’innovazione, strategie di crescita e sviluppo all’estero le principali motivazioni dei collocamenti.
Il numero complessivo delle società sostenibili di Piazza Affari raggiunge così quota 21, per una capitalizzazione complessiva superiore a 1,2 miliardi di euro. L’indice VedoGreen, che raccoglie e monitora le società green italiane quotate con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 300 milioni, ha segnato nel 2013 una performance positiva pari al 24 per cento. I dati emergono dall’Osservatorio VedoGreen, la società del gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le società che hanno scommesso sulle rinnovabili surclassano (anche in Borsa) quelle ancora ancorate alle fossili.
Da sempre LifeGate promuove il cambiamento ponendo la persona al centro di scelte di vita in linea con i valori di sostenibilità. La finanza e il risparmio sono gli elementi che mancavano, e che completano questo percorso.
Un gruppo di investitori istituzionali ha lanciato un appello alle 62 più importanti banche del mondo: “Garantiscano trasparenza sul clima”.
Se gli investitori sono sempre più attenti ad ambiente, società e governance è per un motivo semplicissimo: le aziende responsabili hanno ottime performance
Per le imprese, i territori e la finanza, puntare sull’ambiente e sulla qualità è la scelta vincente. Intervistiamo Ermete Realacci, presidente di Symbola.
La tassa sulle transazioni finanziarie consentirebbe di “recuperare” miliardi e miliardi dal mondo della finanza. Nonostante sia microscopica.
Se facciamo una classifica di tutti gli indici azionari globali basandoci sull’attenzione ad ambiente, società e governance, le Borse europee sono in testa.
Da qui ai prossimi mesi, LifeGate ospiterà una serie di approfondimenti su filantropia e impact investing. Questa rubrica si avvale del supporto di Investing for global impact, una ricerca globale pubblicata dal Financial Times in partnership con GIST (Global Impact Solutions Today) e con il supporto della banca Barclays. Perché filantropia e impact investing, insieme Per