Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Il gusto di guidare elettrico: Coop Lombardia lancia il noleggio “zero emission”
La data per lanciare un progetto di noleggio elettrico non poteva essere più azzeccata. Il 24 febbraio, giorno del debutto dell’iniziativa Il gusto di guidare elettrico presso il Supermercato del Futuro Coop di Milano, ha coinciso infatti con M’illumino di Meno, la giornata di festa energetica e condivisione lanciata dal programma Rai Caterpillar e giunta
La data per lanciare un progetto di noleggio elettrico non poteva essere più azzeccata. Il 24 febbraio, giorno del debutto dell’iniziativa Il gusto di guidare elettrico presso il Supermercato del Futuro Coop di Milano, ha coinciso infatti con M’illumino di Meno, la giornata di festa energetica e condivisione lanciata dal programma Rai Caterpillar e giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione.
Noleggiare un’auto elettrica ha molti vantaggi
Ormai, il processo che vede il progressivo passaggio dalla proprietà dell’auto a un concetto più allargato, “fluido” e condiviso è una tendenza che, specie nelle grandi città sta prendendo sempre più piede.
I vantaggi? Tanti, dalla riduzione dei costi alla riduzione dei “pensieri”, intesa come un utilizzo dell’auto che ha tutti i vantaggi della proprietà senza averne gli oneri. A maggior ragione se si sceglie un’auto elettrica.
Il gusto di guidare elettrico è proprio questo, un progetto per offrire la formula del noleggio auto a lungo termine a condizioni speciali ai soci Coop Lombardia.
Molti soci Coop stanno già aderendo
L’obiettivo? “Sollevare le famiglie da un esborso importante come quello del cambio auto e il suo mantenimento – ha sottolineato Alfredo De Bellis, vice presidente Coop Lombardia – Sono sempre più numerosi i soci Coop Lombardia che stanno formalizzando l’accordo di noleggio a lungo termine nei nostri punti vendita. La nuova sfida ora è con questa iniziativa, che vuole orientare i soci verso l’opportunità di una mobilità elettrica. Per questo abbiamo previsto anche l’installazione nei nostri negozi di colonnine di ricarica in grado di ripristinare l’80 per cento di carica in soli 30 minuti, giusto il tempo di fare la spesa”.
In Italia sono spesso i privati a promuovere l’elettrico
Nato dalla partnership fra Coop Lombardia con Car Server, società specializzata nel noleggio, Nissan con la consulenza di Arthur D. Little, Il piacere di guidare elettrico mira anche a far crescere l’adozione, tramite la vantaggiosa formula del noleggio a lungo termine dell’auto elettrica. Un’iniziativa che vede attori diversi per la prima volta uniti per dare una spinta allo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio, in attesa che anche l’Italia adotti politiche più concrete a supporto della mobilità sostenibile, con incentivi e una più ampia rete nazionale di colonnine di ricarica.
Il noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona
Mai sentito parlare di noleggio auto a lungo termine? Si tratta di un servizio molto diffuso fra aziende e professionisti ma ancora poco conosciuto dai privati. In pratica si stipula un contratto con una società di noleggio che, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, mette a vostra disposizione un’auto comprensiva di tutti i costi e i servizi relativi come il bollo, l’assicurazione, la manutenzione, l’assistenza stradale. “Con il progetto Il gusto di guidare abbiamo abbattuto una prima barriera – ha sottolineato Giovanni Orlandini, amministratore delegato di Car Server – per la prima volta l’auto a noleggio a lungo termine è stata messa a disposizione delle famiglie e del privato. Con il gusto di guidare elettrico ne abbatteremo un’altra. Con questa iniziativa, studiata nei dettagli da tutti i partner, abbiamo percorso l’ultimo miglio e oggi l’auto elettrica è finalmente una realtà concreta per i consumatori italiani”.
Tanti i vantaggi concreti per i soci
La formula dedicata ai soci prevede il noleggio di una Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del mondo, per un periodo di sessanta mesi con un canone fisso mensile di 299 euro al mese. E a tutti i vantaggi già citati tipici del noleggio a lungo termine si aggiungono i vantaggi dedicati a tutti i soci Coop Lombardia (200 euro di buoni spesa, 600 euro di sconto sul canone mensile di noleggio, le gomme invernali, un’auto “tradizionale” da alternare all’elettrica quando serve o la possibilità di attivare abbonamenti per la ricarica elettrica o l’installazione di una wall box nel garage di casa).
Un’occasione per sperimentare la magia dell’auto elettrica
In più, per chi non l’ha mai fatto, Il gusto di guidare elettrico può essere anche l’occasione di sperimentare i vantaggi della mobilità a zero emissioni, grazie ai test drive organizzati presso gli IperCoop di piazza Lodi e di Crema dove, fino all’estate, ogni sabato, prenotandosi, sarà possibile guidare una Nissan Leaf, l’elettrica con 250 chilometri di autonomia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.