Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il Kenya fa rifornimento di droni contro il bracconaggio
Per cercare di frenare la piaga del bracconaggio, il Kenya wildlife service (Kws) ha deciso di dotare tutti i 52 parchi nazionali di droni in grado di monitorare gli elefanti nei loro spostamenti grazie a frequenze radio. È di questa settimana la notizia dell’uccisione di sei elefanti nel parco nazionale dello Tsavo. La decisione
Per cercare di frenare la piaga del bracconaggio, il Kenya wildlife service (Kws) ha deciso di dotare tutti i 52 parchi nazionali di droni in grado di monitorare gli elefanti nei loro spostamenti grazie a frequenze radio. È di questa settimana la notizia dell’uccisione di sei elefanti nel parco nazionale dello Tsavo.
La decisione è stata presa in seguito al successo di un progetto pilota che ha fatto registrare un calo del bracconaggio fino al 96 per cento. Il piano costa 103 milioni di dollari (circa 75 milioni di euro) e vedrà il sostegno al governo di Nairobi di Stati Uniti, Paesi Bassi, Francia e Canada.
Secondo Paul Udoto, portavoce del Kws, “i droni sono in grado di individuare i bracconieri prima ancora che uccidano un animale. Abbiamo provato tante altre misure di sicurezza, ma finora abbiamo fallito. Con queste tecnologie è possibile mantenere la sorveglianza aerea e controllare se ci sono eventuali attività di bracconaggio”.
Oltre ai droni, è previsto l’aumento del numero di ranger in forza ai parchi nazionali, che passeranno dagli attuali 975 a 1.600, e l’attivazione di corsi di formazione. Infine verranno acquistate nuove attrezzature come armi da fuoco, giubbotti antiproiettile e apparecchiature per presidiare il territorio anche di notte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.