Dalla Natività raccontata con la sabbia al presepe vivente nei Sassi di Matera fino all’albero di luci più grande del mondo: un giro per l’Italia (e non solo) per farvi sorprendere dalla magia del Natale.
Il magico mondo del Natale, negli oceani
Anche gli oceani si vestono a festa e “addobbano” il loro albero di Natale. Un particolare tipo di verme che si chiama spirobranchus giganteus è in grado di dar vita allo spirito natalizio sommerso grazie alla forma che assume, a spirale e molto colorata, che ricorda proprio quella di un albero di Natale. Il verme
Anche gli oceani si vestono a festa e “addobbano” il loro albero di Natale. Un particolare tipo di verme che si chiama spirobranchus giganteus è in grado di dar vita allo spirito natalizio sommerso grazie alla forma che assume, a spirale e molto colorata, che ricorda proprio quella di un albero di Natale.
Il verme vive all’interno delle barriere coralline di mezzo mondo, soprattutto nelle acque tropicali e subtropicali, dai Caraibi agli oceani Indiano e Pacifico. Le piume, in grado di allungarsi e attorcigliarsi, sono le sue mani e i suoi polmoni, lo strumento con cui respira e si nutre (soprattutto di plancton) e possono raggiungere una lunghezza di circa quattro centimetri.
Il verme “albero di Natale” può essere sia maschio che femmina e si riproduce rilasciando in acqua uova e sperma. Le uova poi vengono fecondate trasportate dalle correnti e depositandosi all’interno delle barriere coralline meno profonde, dai tre ai trenta metri di profondità.
Rosso, arancione, giallo e blu. Nonostante la varietà di colori il verme appartiene a un’unica specie che se la passa anche piuttosto bene nonostante l’inquinamento marino e l’acidificazione degli oceani causata dal riscaldamento globale siano una minaccia anche per lui. Nessun pericolo per ora. Godiamoci lo spettacolo sottomarino, magari ascoltando in sottofondo una canzone a tema.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’albero La prima cosa da fare per un Natale ecologico è scegliere abeti con radici, in vendita nei vivai autorizzati dal Corpo forestale a cui è possibile chiedere le informazioni necessarie per scegliere periodo, luogo e modalità migliori per il loro trapianto dopo il Natale. Inoltre, per garantire vita lunga al vostro albero, sistematelo in terrazzo o in giardino o, nel
L’abete, Babbo Natale, le renne e il presepe sono immagini natalizie per eccellenza. Scopriamo da dove vengono e cosa significano.
Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.