Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Il Monviso diventa riserva della biosfera Unesco
Inaugurata la nuova biosfera del Monviso: diventa la prima riserva della biosfera transfrontaliera Italia-Francia, la tredicesima del mondo.
Il Monviso, la montagna simbolo delle valli cuneesi, denominata il Re di Pietra per la sua maestosa imponenza, diventa la decima area italiana ad entrare nella prestigiosa lista dei Mab (Man and Biosphere dell’Unesco). Il Monviso rappresenta un importante traguardo della cooperazione tra Italia e Francia, diviene infatti la prima riserva della biosfera nazionale di carattere transfrontaliero.
La nuova riserva è stata inaugurata dal ministro dell’Ambiente francese insieme alla sottosegretaria italiana all’Ambiente Barbara Degani e a Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte. Questa nuova area protetta unisce il Parco francese del Queyras ed il Parco del Po Cuneese. «Formazione, conoscenza e sviluppo sono i tre pilastri su cui poggia questo progetto comune transfrontaliero di tutela e valorizzazione dell’ambiente attorno al Monviso – ha dichiarato il ministro francese Segolene Royal – un progetto che potrà arricchire molto i rapporti tra Italia e Francia sull’ambiente». il Monviso si aggiunge alle 621 biosfere disseminate in 117 paesi di tutto il mondo.
«L’area diventa così un’officina di vita – ha affermato Barbara Degani – e non un museo della natura, basata sul rapporto simbiotico tra uomo e territorio». Il progetto si basa sull’impiego di energie rinnovabili, sulla promozione dell’ecoturismo e sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali. «Siamo molto soddisfatti – ha commentato l’assessore all’Ambiente e alla montagna della regione Piemonte, Alberto Valmaggia – del riconoscimento che premia un territorio dove la tutela di uno straordinario patrimonio ambientale si coniuga con uno sviluppo economico del tutto sostenibile, modello che vorremmo riuscire a replicare in altre zone del nostro arco montano».
In occasione dell’inaugurazione della biosfera il segretario generale del programma “Man and Biosphere” dell’Unesco ha consegnato il diploma che riconosce il Monviso-Mont Viso come la tredicesima riserva della biosfera transfrontaliera del mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.