Partendo dall’architettura, Rotterdam progetta di trasformarsi sempre più in una meta sostenibile e vivibile. E lo sta facendo davvero bene.
Il Muse di Renzo Piano protagonista della Green Week veneta
I suoi contorni spezzati evocano lo stesso profilo frastagliato delle Dolomiti o delle altre montagne trentine e l’impatto visivo, in termini di armonia paesaggistica, è senz’altro suggestivo. Ma il Muse, ovvero il Museo della Scienza di Trento, progettato da Renzo Piano e aperto al pubblico circa un anno e mezzo fa, si impone innanzitutto come
I suoi contorni spezzati evocano lo stesso profilo frastagliato delle Dolomiti o delle altre montagne trentine e l’impatto visivo, in termini di armonia paesaggistica, è senz’altro suggestivo. Ma il Muse, ovvero il Museo della Scienza di Trento, progettato da Renzo Piano e aperto al pubblico circa un anno e mezzo fa, si impone innanzitutto come pregevole modello di architettura ecosostenibile, al punto di essere incluso tra le tappe principali della Green Week che si svolgerà nel Triveneto tra il 16 e il 22 febbraio. Nell’ambito di tale rassegna, il Green Building Council Italia, rete internazionale non profit che si occupa di diffondere la cultura dell’edilizia sostenibile, il 18 febbraio alle 14.00 predisporrà un’apposita visita guidata del Muse -già insignito del livello “gold” della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)- illustrandone al pubblico le caratteristiche, ovvero i meccanismi di risparmio energetico attraverso l’impiego di fonti rinnovabili, pannelli fotovoltaici e sonde geotermiche o alcune peculiari scelte di materiali, come il bambù utilizzato a mo’ di legno per pavimentare le zone espositive. L’edificio sorge peraltro in un contesto, quello del quartiere residenziale “Le Albere”, interamente concepito dal medesimo Renzo Piano con analoga ispirazione “green”. Dunque il sodalizio tra scienza ed ecosostenibilità, ormai imprescindibile per elaborare tecnologie che consentano alle attività produttive di rispettare l’ambiente, può insomma tradursi perfino in simboli ed espressioni artistiche, arrivando ad incorporare in sé anche l’architettura museale in una triplice sinergia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In un territorio come quello svizzero, in particolare nella Svizzera Ticinese, la sostenibilità è un valore storico. L’uso dei materiali locali come legno e pietra, le soluzioni costruttive, architettoniche e tecniche volte all’ottimizzazione funzionale e al risparmio energetico fanno parte della storia locale e la relazione tra natura, territorio, architettura e presenza umana è sempre
Weaving a home è una tenda in tessuto pensata per i rifugiati, in grado di sfruttare la pioggia e il sole, e resistere a condizioni atmosferiche difficili. Per dare una casa sostenibile e dignitosa a chi non ce l’ha più.
Si chiude Klimahouse 2019 a Fiera Bolzano con protagoniste centinaia di aziende e startup. Premiati i prodotti e sistemi che stanno rivoluzionando l’edilizia sostenibile, sempre più rinnovabile e circolare.
Earl Patrick Forlales, 23enne di Manila, ha vinto la competizione Cities for our future con il progetto Cubo, soluzioni abitative modulari a basso costo ed ecocompatibili per le famiglie meno abbienti della sua città.
Con un nuovo riconoscimento l’Italia ora vanta 54 siti Unesco. Ivrea, sede della storica dell’Olivetti, è un mirabile esempio di città industriale del Ventesimo secolo, un vanto per l’industria italiana.
I 5 consigli su cosa fare a Siviglia, capitale della regione spagnola dell’Andalusia. Un insieme di tradizioni andaluse e modernità, tra le migliori città da scoprire in bicicletta.
È stato inaugurato il nuovo Teatro del Buratto in zona Maciachini, progettato dell’architetto Italo Rota e dedicato al pubblico più giovane della città di Milano. Il primo del suo genere in Lombardia.
Mobile, super accessoriata e rispettosa dell’ambiente. Ecocapsule è la micro-casa futuristica pensata per poter vivere ovunque senza compromettere l’equilibrio dell’ambiente.