Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
Il National Day della Cina, emozioni e speranze in Expo Milano 2015
Per la giornata nazionale all’Expo (8 giugno), la Cina ha sfilato con i simboli della sua terra. Le danze, i colori e i temi toccati hanno sottolineato il messaggio di cui è intrisa l’esposizione interna al padiglione Cina. La gratitudine per le risorse che sostengono il paese e la speranza per un futuro che abbia
Per la giornata nazionale all’Expo (8 giugno), la Cina ha sfilato con i simboli della sua terra. Le danze, i colori e i temi toccati hanno sottolineato il messaggio di cui è intrisa l’esposizione interna al padiglione Cina. La gratitudine per le risorse che sostengono il paese e la speranza per un futuro che abbia sconfitto l’insicurezza alimentare sono le due chiavi di lettura della presenza della Cina a Expo Milano 2015.
Il National Day della Cina ha avuto inizio con l’incontro promosso dal ministero della Scienza e della Tecnologia della Cina e il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) in cui cento delegati cinesi e italiani hanno discusso intorno al tema dell’avanzamento tecnologico e della ricerca nel campo delle agro-biotecnologie, della gestione delle risorse e degli sprechi tra i due paesi e nel mondo.
Tecnologie e futuro sono stati il tema centrale della giornata nazionale cinese, anche se è vivissimo il sentimento di riconoscenza verso il lavoro dei contadini per proteggere la terra e per nutrire i popoli di tutti il mondo. Per sottolineare il sodalizio tra la produzione cinese e il mercato italiano l’area Kinder + Sport è stata trasformata in un vero e proprio stadio di calcio dove, in una partita rigorosamente amichevole, i piccoli campioni cinesi e italiani hanno partecipato a un gioco all’insegna della condivisione, del rispetto reciproco e della multiculturalità.
A conclusione della giornata dedicata alla Cina, dopo l’annuncio degli accordi di collaborazione strategica per lo sviluppo economico italo-cinese, le emozioni si aggiungono all’importanza dei temi toccati dalle istituzioni. Le danze tradizionali, le degustazioni dei piatti tipici, le esibizioni di acrobati, musicisti, prestigiatori, dei ballerini di Tai Chi e la spettacolare magia delle danze multimediali sono il tuffo nella cultura cinese che ci si aspettava.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.