Lo status del lupo cambia dando più libertà agli abbattimenti. Avremmo invece bisogno di più prevenzione. Ne parliamo con il responsabile area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi.
Il primo lupo avvistato in Repubblica Ceca dopo 100 anni
Una fotocamera nascosta ha scattato un’immagine di un lupo attraversare a passo spedito un’area di bosco con pochi alberi. Niente di particolare se non fosse che la fotocamera in questione si trova vicino alla città di Doksy, in Repubblica Ceca, e che è la prima volta che in quelle zone viene avvistato un lupo in
Una fotocamera nascosta ha scattato un’immagine di un lupo attraversare a passo spedito un’area di bosco con pochi alberi. Niente di particolare se non fosse che la fotocamera in questione si trova vicino alla città di Doksy, in Repubblica Ceca, e che è la prima volta che in quelle zone viene avvistato un lupo in cent’anni.
Ancora incerta l’origine del lupo
Secondo Radio Prague nell’ultimo periodo c’erano stati diversi segnali che potevano far immaginare la presenza di lupi, ma questi non si erano più visti nella regione della Boemia dalla fine del Diciannovesimo secolo. Non è ancora possibile fare delle previsioni sul numero di esemplari presenti oppure se si tratta di un caso particolare di poco rilievo visto che è probabile che il lupo fotografato abbia sconfinato dalle vicine Polonia e Germania dove la popolazione è in crescita.
L’importanza ecosistemica dei lupi
In ogni caso è una buona notizia perché secondo una recente teoria, i superpredatori come i lupi, ma anche i leoni o gli squali, sono in grado di migliorare e stimolare la biodiversità. È vero sono carnivori, ma portano con sé anche nuove specie, creando un effetto a cascata positivo sull’intero ecosistema in cui vivono. Come successo nel parco americano di Yellowstone dopo che i lupi sono stati reintrodotti nel 1995 dopo 70 anni di assenza. Nel video di Sustainable man (sopra) narrato dal grande giornalista ambientale britannico George Monbiot vengono spiegati i dettagli di questa teoria.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
La presenza del lupo in Italia e in Europa è un argomento molto controverso. Un predatore che suscita timore ma che ricopre un ruolo fondamentale per la biodiversità.
Un animale simbolico e dalla storia interessante: il lupo torna a essere più presente in Italia e il suo ruolo ecologico è fondamentale.
Alle soglie del Parco nazionale d’Abruzzo sono stati ritrovati i corpi di lupi, grifoni e corvi imperiali. Sono morti dopo aver ingerito bocconi avvelenati.
I cacciatori potranno abbattere 75 lupi dei 460 rimanenti in Svezia. Il paese ha dato il via libera al più grande abbattimento di lupi degli ultimi anni.
Secondo il monitoraggio dell’Ispra, nella nostra penisola vivono 3.300 lupi. Un successo ecologico che, tuttavia, mette di fronte a qualche riflessione.
Fra i lupi e i cani il legame è stretto ed evidente, ma l’intervento dell’uomo ne ha spesso spezzato e modificato le intime leggi che ne siglano il rapporto.