Il disegno di legge è stato approvato in ultima lettura. Ora manca solo la firma del re che rappresenta un pro forma. Stessi diritti anche per le adozioni e l’eredità
Il primo matrimonio omosessuale riconosciuto in Italia
Il tribunale di Grosseto ha ordinato al Comune della città toscana di trascrivere nel registro di stato civile il matrimonio omosessuale celebrato a New York nel 2012 tra due uomini italiani, un architetto e un giornalista. In Italia le unioni omosessuali non sono riconosciute ufficialmente. Inizialmente i due sposi si erano visti rifiutare la
Il tribunale di Grosseto ha ordinato al Comune della città toscana di trascrivere nel registro di stato civile il matrimonio omosessuale celebrato a New York nel 2012 tra due uomini italiani, un architetto e un giornalista.
In Italia le unioni omosessuali non sono riconosciute ufficialmente. Inizialmente i due sposi si erano visti rifiutare la registrazione del matrimonio, così hanno deciso di fare ricorso, accolto il 9 aprile. La motivazione del tribunale è chiara: nel nostro ordinamento non è previsto “alcun ulteriore diverso impedimento derivante da disposizioni di legge alla trascrizione di un atto di matrimonio celebrato all’estero”.
Il giudice ha anche citato un parere della Corte europea dei diritti dell’uomo che “non ritiene più che il diritto al matrimonio” debba essere limitato a persone di sesso opposto.
La decisione è stata definita “storica” dalle organizzazioni che difendono i diritti della comunità lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali): “È un caso senza precedenti nel nostro paese” ha detto Sergio Lo Giudice dell’associazione Arcigay.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I moti di Stonewall nel 1969 diedero inizio al moderno movimento Lgbtqia+. Saranno ricordati anche da una fermata della metro di New York.
Dopo l’approvazione della legge sulle influenze straniere, conosciuta come “legge russa”, il partito di maggioranza in Georgia vuole ora vietare i matrimoni dello stesso sesso e il cambio di genere.
Riconoscere la diversità della natura è un modo per avere una visione più inclusiva della società e integrare l’ecologia all’approccio queer.
Centinaia di persone sono scese in strada a Istanbul, in Turchia, il 26 giugno per celebrare l’orgoglio lgbtqia+, nonostante il divieto e sfidando le autorità. A Istanbul il Pride si celebra dal 2003, ma dal 2015 è vietato. Nella giornata della manifestazione ci sono state infatti decine di arresti. Nel paese i diritti della comunità
Due iraniani sono stati impiccati in una prigione dell’Azerbaigian per il reato di sodomia. 47 le condanne a morte eseguite nel paese solo nel mese di gennaio.
Il Vaticano si è appellato al Concordato per chiedere la modifica del ddl Zan sull’omotransfobia: tutto quello che c’è da sapere.
La Camera ha votato la legge che istituisce le quote transgender nella pubblica amministrazione. Un passo avanti verso la piena inclusione.
Valentina Petrillo è la prima atleta italiana transgender a partecipare a una gara internazionale. Ora è in corsa verso le Paralimipiadi.