L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il primo pomodoro proveniente da agricoltura sostenibile
Lo storico marchio De Rica, produttore di conserve di pomodoro, ha ricevuto la certificazione Friend of the Earth, che attesta la provenienza delle materie prime da agricoltura sostenibile.
Provengono solo da coltivazioni ad agricolutra integrata, i pomodori che De Rica utilizza per produrre le sue conserve, le passate, i pelati. E per questo è il primo prodotto agroalimentare ad essere certificato dal programma internazionale Friend of the Earth per l’agricoltura sostenibile.
“I consumatori dei nostri prodotti a base di pomodoro possono ora assaporarli consapevoli di aver scelto non solo un prodotto delizioso, ma anche ottenuto da una agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente”, ha commentato Vito Gulli, Presidente di Generale Conserve.
Per ottenere la certificazione, Friend of the Earth verifica tutta una serie di requisiti che l’azienda richiedente deve rispettare, dettati dalle linee guida Safa della Fao. Innanzitutto il sito produttivo non deve recare danno all’area che lo ospita; i produttori devono avere un sistema di Csr (Corporate Social Responsability) e devono rispettare le normative ambientali nazionali.
Per agricoltura sostenibile, l’organizzazione no profit intende un sistema di produzione che rispetti i principi dell’ecologia, ovvero che sia in grado di integrare la produzione industriale alla conservazione di piante e animali nel sito produttivo stesso, in modo che risulti durevole nel tempo.
“La polpa di pomodoro è parte costituente della storia e della cultura gastronomica italiana ed è fondamentale che la coltivazione del pomodoro sia effettuata in armonia con il territorio. Quando i consumatori acquistano prodotti De Rica certificati Friend of the Earth, sanno che conservare e proteggere gli ecosistemi esistenti e ridurre il loro impatto a un livello sostenibile per il Paese”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.