Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Il primo pomodoro proveniente da agricoltura sostenibile
Lo storico marchio De Rica, produttore di conserve di pomodoro, ha ricevuto la certificazione Friend of the Earth, che attesta la provenienza delle materie prime da agricoltura sostenibile.
Provengono solo da coltivazioni ad agricolutra integrata, i pomodori che De Rica utilizza per produrre le sue conserve, le passate, i pelati. E per questo è il primo prodotto agroalimentare ad essere certificato dal programma internazionale Friend of the Earth per l’agricoltura sostenibile.
“I consumatori dei nostri prodotti a base di pomodoro possono ora assaporarli consapevoli di aver scelto non solo un prodotto delizioso, ma anche ottenuto da una agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente”, ha commentato Vito Gulli, Presidente di Generale Conserve.
Per ottenere la certificazione, Friend of the Earth verifica tutta una serie di requisiti che l’azienda richiedente deve rispettare, dettati dalle linee guida Safa della Fao. Innanzitutto il sito produttivo non deve recare danno all’area che lo ospita; i produttori devono avere un sistema di Csr (Corporate Social Responsability) e devono rispettare le normative ambientali nazionali.
Per agricoltura sostenibile, l’organizzazione no profit intende un sistema di produzione che rispetti i principi dell’ecologia, ovvero che sia in grado di integrare la produzione industriale alla conservazione di piante e animali nel sito produttivo stesso, in modo che risulti durevole nel tempo.
“La polpa di pomodoro è parte costituente della storia e della cultura gastronomica italiana ed è fondamentale che la coltivazione del pomodoro sia effettuata in armonia con il territorio. Quando i consumatori acquistano prodotti De Rica certificati Friend of the Earth, sanno che conservare e proteggere gli ecosistemi esistenti e ridurre il loro impatto a un livello sostenibile per il Paese”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.