
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Il momento delle vacanze porta con sé l’idea di svago, spensieratezza e serenità. Organizzare un viaggio è eccitante, questo se non si hanno problemi. Una fetta di popolazione, silenziosa ma numerosa, deve affrontare ostacoli che ai più non vengono nemmeno in mente. Parliamo delle persone diversamente abili per le quali alcune mete, attività e località
Il momento delle vacanze porta con sé l’idea di svago, spensieratezza e serenità. Organizzare un viaggio è eccitante, questo se non si hanno problemi. Una fetta di popolazione, silenziosa ma numerosa, deve affrontare ostacoli che ai più non vengono nemmeno in mente. Parliamo delle persone diversamente abili per le quali alcune mete, attività e località sono addirittura precluse.
Per venire incontro a queste difficoltà, vissute non solo dai portatori di handicap in prima persona ma anche dai loro famigliari, si sono mobilitate 10 associazioni trentine costituendo un network per il progetto Vacanza facile.
Il progetto e il suo sito sono nati da poco e quindi ancora in progress ma Vacanza facile è già un buon punto di riferimento che propone una serie di opportunità per far diventare il soggiorno in Trentino una vera vacanza. Sul portale troverete: attività ricreative, culturali e sportive, gli elenchi di strutture accessibili, informazioni sulla mobilità, senza dimenticare pratici consigli per proseguire la riabilitazione e le proprie terapie anche nel luogo di villeggiatura.
Un’operazione che è prima di tutto un segno di civiltà a cui ci auguriamo possano seguire altre iniziative delle numerose associazioni sparse in tutta Italia. Il Trentino Alto Adige si dimostra, ancora una volta, particolarmente attento a far conoscere a tutti la propria terra, mettendo in campo volontà e passione.
Pensare che le persone diversamente abili possano andare in alta montagna e godere di panorami mozzafiato o partecipare a rafting avventurosi, è un successo per tutti. Vi invitiamo a seguire questo progetto e a diffonderlo il più possibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.
Non solo spiagge caraibiche, l’isola delle Antille olandesi ha un patrimonio di biodiversità tutto da scoprire, dalle distese di cactus al pappagallo Lora.
Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.
Terra, acqua e fuoco creano paesaggi naturali unici al mondo tra cascate, vulcani, geyser e fiordi. Ecco dove e come andare in Islanda e Norvegia.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.