Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Una “Vacanza facile” per i diversamente abili
Il momento delle vacanze porta con sé l’idea di svago, spensieratezza e serenità. Organizzare un viaggio è eccitante, questo se non si hanno problemi. Una fetta di popolazione, silenziosa ma numerosa, deve affrontare ostacoli che ai più non vengono nemmeno in mente. Parliamo delle persone diversamente abili per le quali alcune mete, attività e località
Il momento delle vacanze porta con sé l’idea di svago, spensieratezza e serenità. Organizzare un viaggio è eccitante, questo se non si hanno problemi. Una fetta di popolazione, silenziosa ma numerosa, deve affrontare ostacoli che ai più non vengono nemmeno in mente. Parliamo delle persone diversamente abili per le quali alcune mete, attività e località sono addirittura precluse.
Per venire incontro a queste difficoltà, vissute non solo dai portatori di handicap in prima persona ma anche dai loro famigliari, si sono mobilitate 10 associazioni trentine costituendo un network per il progetto Vacanza facile.
Il progetto e il suo sito sono nati da poco e quindi ancora in progress ma Vacanza facile è già un buon punto di riferimento che propone una serie di opportunità per far diventare il soggiorno in Trentino una vera vacanza. Sul portale troverete: attività ricreative, culturali e sportive, gli elenchi di strutture accessibili, informazioni sulla mobilità, senza dimenticare pratici consigli per proseguire la riabilitazione e le proprie terapie anche nel luogo di villeggiatura.
Un’operazione che è prima di tutto un segno di civiltà a cui ci auguriamo possano seguire altre iniziative delle numerose associazioni sparse in tutta Italia. Il Trentino Alto Adige si dimostra, ancora una volta, particolarmente attento a far conoscere a tutti la propria terra, mettendo in campo volontà e passione.
Pensare che le persone diversamente abili possano andare in alta montagna e godere di panorami mozzafiato o partecipare a rafting avventurosi, è un successo per tutti. Vi invitiamo a seguire questo progetto e a diffonderlo il più possibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.